Perugia Turismo

Chiesa di San Costanzo

Via San Costanzo, 5

La tomba del patrono

Esistente già nel 1027, è dedicata a San Costanzo, uno dei tre patroni della città, molto venerato dai Perugini, martirizzato ai tempi di Marco Aurelio e le cui reliquie vennero ritrovate sotto l'altare maggiore nel 1781.

La chiesa, consacrata nel 1205, ha subito vari rifacimenti nei secoli XVI e XVIII. Nel 1889  fu interamente ricostruita in stile neo-romanico dall'architetto Guglielmo Calderini utilizzando decorazioni in cotto provenienti dalla fornace Biscarini di Perugia. 

Dell'antica chiesa sono riconoscibili l'abside e le sculture del portale (fine XII sec.), due stipiti in marmo decorati con tralci di vite e animali fantastici; nell'architrave è raffigurato Cristo benedicente e ai lati i simboli degli evangelisti. All’interno ci sono opere del pittore Ludovico Caselli (1890-91 sec.): i dipinti  nel catino absidale, il polittico sopra l’altare e i due trittici alle pareti laterali. Le altre decorazioni pittoriche sono di Matteo Tassi (1889). 

La festa del Santo Patrono è il 29 gennaio. La processione "Luminaria di San Costanzo" si svolge il giorno della vigilia della Festa, il 28 gennaio. Dolce tipico della festa del santo è il  torcolo di San Costanzo.

Orario di apertura: da ottobre a gennaio, lunedì e mercoledì 17.00-18.00; durante le celebrazioni, domenica 9.00-11.00

Info: tel. 075 34766  Parrocchia San Costanzo) 

bk-news
Perugia Capitale
  • Il Nobile Collegio della Mercanzia comunica che l’opera di sua proprietà Deposizione di Federico Barocci (1569) conservata nella Cattedrale di San Lorenzo di Perugia, sarà esposta alla mostra “L’eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio” che si terrà ai Musei di San Domenico di Forlì, dal 10 febbraio al 17 giugno 2018.

  • Bando di concorso per alunne ed alunni della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e di secondo grado del sistema scolastico regionale dell’Umbria. Termine ricezione domande entro e non oltre le ore 13.30 del giorno 10/05/2018 

  • Comunicato Stampa - 2017: Bilancio di un Anno 

  • Proponi la tua location per un videogame. Scadenza bando 8 Aprile 2018

  • Fabrizio Bentivoglio ha vinto il premio Le Maschere Del Teatro Italiano 2017 come miglior Attore Protagonista per L’Ora Di Ricevimento, lo spettacolo prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria, con la regia di Michele Placido.

  • Magazine bilingue che abbraccia tutta l’Umbria attraverso il meglio del patrimonio storico, artistico e culturale della Regione, lo racconta con rigore scientifico ma con taglio divulgativo, riservando all’immagine un rilievo di prim'ordine. AboutUmbria Magazine è sopratutto un oggetto da sfogliare con la mente e da leggere col cuore.