Chiesa della Compagnia della Buona Morte

Piazza Piccinino, 3

Chiese e monasteri

La compagnia, sorta nel 1570 per dare degna sepoltura ai morti indigenti, ne promosse la costruzione a partire dal 1575. I lavori, eseguiti da Bino Sozi  su progetto di Vincenzo Danti, si protrassero fin oltre il 1600.

La struttura architettonica è a croce greca, con una cupola sopra un alto tiburio. Ha un ricco portale manieristico del 1606, sormontato da una trabeazione di tipo classico a metope di tondi e triglifi. L’interno è stato rinnovato nel Settecento; vi si conservano tele e stucchi di Francesco Busti, Cristoforo Gasperi e Antonio Maria Garbi (XVIII sec.). Sopra l'altare maggiore è una tela raffigurante Ognissanti del XVII sec. di Felice Pellegrini entro una cornice architettonica intagliata e dorata.

Info: Parrocchia S. Andrea e S. Lucia tel. 075 5720631

• L'occasione per scrivere un racconto che sarà pubblicata dalla casa editrice Sarapar nella Collana Ufo, in piccoli volumi, con scadenza trimestrale. Per partecipare, il racconto dovrà essere scritto al computer da inviare all'editore Sarapar (email: info@sarapar.it). Regolamento nel sito: http://sarapar.it/

• I° Concorso "Mara Del Duca" organizzato da "Madonnucci@insieme" ed "Ecomuseo del Tevere". Bandi di partecipazione

• Mettiti in posa con i tuoi amici e scatta una foto con @CariPerugiaArte e tagga gli altri chiedendo di fare lo stesso. Con il tag avrai diritto ad un ingresso ridotto. Le foto più  belle, esposte all'ingresso della mostra, in regalo un catalogo della mostra "UNFORGETTABLE UMBRIA – L’arte al centro fra vocazione e committenza"