Castello di Pieve San Quirico (Le Torri di Bagnara)

Strada della Bruna, Pieve San Quirico - Solfagnano

Borghi e Castelli

Il complesso di Pieve San Quirico (castello e chiesa) è sito al centro della Tenuta di Bagnara, antica azienda agricola e riserva naturale di 590 ettari, posta sulla Media Valle del Tevere umbra, pochi chilometri a nord di Perugia.

Il primo insediamento risale al XI sec. e sorse a difesa della pieve di San Quirico, divenuta poi parrocchia tra il 1100 e il 1200. Nel XIII sec. il castello venne ingrandito ed assunse l’aspetto attuale, caratterizzato dal cortile interno e dalla torre ottagonale tipica dei manieri federiciani.

Nel XVIII sec. l’antichissima chiesa medievale, dedicata a San Quirico sita all’interno del castello, venne distrutta e nella parte nord del complesso sorse la Pieve, tuttora consacrata, da cui il nome del luogo.

Il castello dispone di un parco giardino di 5.000 mq con piscina panoramica e vista sulla valle del Tevere.

La struttura fa parte del circuito SpoSi a Perugia.

Orario di apertura: telefonare alla struttura per concordare una visita

Info: Tel. 075 5792001
email: info@letorridibagnara.it
sitowww.letorridibagnara.it

• Il Premio Nazionale Clara Sereni si articola in 3 sezioni: I NARRATIVA INEDITA II NARRATIVA EDITA (ROMANZI E RACCOLTE DI RACCONTI) III PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA LE FARFALLE (narrativa biografica).
    Scadenza 30 Marzo 2020

• L'occasione per scrivere un racconto che sarà pubblicata dalla casa editrice Sarapar nella Collana Ufo, in piccoli volumi, con scadenza trimestrale. Per partecipare, il racconto dovrà essere scritto al computer da inviare all'editore Sarapar (email: info@sarapar.it). Regolamento nel sito: http://sarapar.it/

• I° Concorso "Mara Del Duca" organizzato da "Madonnucci@insieme" ed "Ecomuseo del Tevere". Bandi di partecipazione

• Mettiti in posa con i tuoi amici e scatta una foto con @CariPerugiaArte e tagga gli altri chiedendo di fare lo stesso. Con il tag avrai diritto ad un ingresso ridotto. Le foto più  belle, esposte all'ingresso della mostra, in regalo un catalogo della mostra "UNFORGETTABLE UMBRIA – L’arte al centro fra vocazione e committenza"