Castello di Pieve San Quirico (Le Torri di Bagnara)

Strada della Bruna, Pieve San Quirico - Solfagnano

Borghi e Castelli

Il complesso di Pieve San Quirico (castello e chiesa) è sito al centro della Tenuta di Bagnara, antica azienda agricola e riserva naturale di 590 ettari, posta sulla Media Valle del Tevere umbra, pochi chilometri a nord di Perugia.

Il primo insediamento risale al XI sec. e sorse a difesa della pieve di San Quirico, divenuta poi parrocchia tra il 1100 e il 1200. Nel XIII sec. il castello venne ingrandito ed assunse l’aspetto attuale, caratterizzato dal cortile interno e dalla torre ottagonale tipica dei manieri federiciani.

Nel XVIII sec. l’antichissima chiesa medievale, dedicata a San Quirico sita all’interno del castello, venne distrutta e nella parte nord del complesso sorse la Pieve, tuttora consacrata, da cui il nome del luogo.

Il castello dispone di un parco giardino di 5.000 mq con piscina panoramica e vista sulla valle del Tevere.

La struttura fa parte del circuito SpoSi a Perugia.

Orario di apertura: telefonare alla struttura per concordare una visita

Info: Tel. 075 5792001
email: info@letorridibagnara.it
sitowww.letorridibagnara.it