Perugia Turismo

Bagnaia

Borghi e castelli

Il paese di Bagnaia è una piccola frazione del Comune di Perugia, da cui dista circa 11 km. Alla fine del XIV sec. il borgo è indicato come castrum, cioè castello, e nello Statuto del Comune è designato come sede del vicario d’amministrazione inviato dalla città di Perugia. L’assenza di documenti che attestano una qualche richiesta di denari o sgravi fiscali al Comune di Perugia, molto diffusi per i centri limitrofi, fa supporre che il castello sia stato costruito con le risorse della sola comunità e rende difficile una datazione certa. Nel distretto del castello si estendeva una ricca proprietà dell’Abbazia di San Pietro di Perugia.

Nel 1365, nella piana ad ovest di Bagnaia, ancor oggi detta Pian della Battaglia, tremila cavalieri scesero in campo nel corso dello scontro tra i mercenari anglo-ungheresi di Giovanni Acuto (John Hawkwood), mandati dal papa per sottomettere Perugia, e quelli tedeschi del Baumgarten, posti a difesa della città. Gli inglesi furono sconfitti e imprigionati nel castello di San Mariano. In ricordo della vittoria sugli inglesi venne costruita una chiesa intitolata a San Nicolò, oggi in rovina.

Nel 1416 il castello di Bagnaia fu assediato da Braccio Fortebraccio da Montone. In epoca medievale questo territorio apparteneva al contado di Porta Santa Susanna e Porta Eburnea.

Dal XVI secolo, cessata la funzione di borgo fortificato a fini di difesa, il castello mutò la sua fisionomia: si aprirono porte e finestre nelle mura.

 

bk-news
Perugia Capitale
  • Il Nobile Collegio della Mercanzia comunica che l’opera di sua proprietà Deposizione di Federico Barocci (1569) conservata nella Cattedrale di San Lorenzo di Perugia, sarà esposta alla mostra “L’eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio” che si terrà ai Musei di San Domenico di Forlì, dal 10 febbraio al 17 giugno 2018.

  • Bando di concorso per alunne ed alunni della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e di secondo grado del sistema scolastico regionale dell’Umbria. Termine ricezione domande entro e non oltre le ore 13.30 del giorno 10/05/2018 

  • Comunicato Stampa - 2017: Bilancio di un Anno 

  • Proponi la tua location per un videogame. Scadenza bando 8 Aprile 2018

  • Fabrizio Bentivoglio ha vinto il premio Le Maschere Del Teatro Italiano 2017 come miglior Attore Protagonista per L’Ora Di Ricevimento, lo spettacolo prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria, con la regia di Michele Placido.

  • Magazine bilingue che abbraccia tutta l’Umbria attraverso il meglio del patrimonio storico, artistico e culturale della Regione, lo racconta con rigore scientifico ma con taglio divulgativo, riservando all’immagine un rilievo di prim'ordine. AboutUmbria Magazine è sopratutto un oggetto da sfogliare con la mente e da leggere col cuore.