Perugia Turismo

Arco di Braccio

Abbazia di San Pietro - Borgo XX Giugno (Orto medievale)

Porte della città

La porta, rivolta a sud, fu costruita nel 1250 nella cinta medievale perugina, ed era attraversata dalla via regale e papale.

Fu ricostruita in seguito con l’arco ribassato, ma nel lato interno è ben visibile l’originario a ogiva. Esternamente era delimitata da due torri quadrangolari; oggi ne rimane una, mentre l’altra è inglobata nell’ampliamento cinquecentesco del monastero. Con l’apertura della porta San Costanzo (1587), quest'antica porta è rimasta inclusa negli orti del monastero, dove è tutt'ora visibile.

Prende il nome da Braccio Fortebracci, Signore di Perugia dal 1416, che ristrutturò l’intera fortificazione e compiva esercitazioni militari nell’adiacente area detta ”piazza d’arme di Braccio”, dove oggi è la spianata dei giardini del Frontone.

bk-news
Perugia Capitale
  • Il Nobile Collegio della Mercanzia comunica che l’opera di sua proprietà Deposizione di Federico Barocci (1569) conservata nella Cattedrale di San Lorenzo di Perugia, sarà esposta alla mostra “L’eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio” che si terrà ai Musei di San Domenico di Forlì, dal 10 febbraio al 17 giugno 2018.

  • Bando di concorso per alunne ed alunni della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e di secondo grado del sistema scolastico regionale dell’Umbria. Termine ricezione domande entro e non oltre le ore 13.30 del giorno 10/05/2018 

  • Comunicato Stampa - 2017: Bilancio di un Anno 

  • Proponi la tua location per un videogame. Scadenza bando 8 Aprile 2018

  • Fabrizio Bentivoglio ha vinto il premio Le Maschere Del Teatro Italiano 2017 come miglior Attore Protagonista per L’Ora Di Ricevimento, lo spettacolo prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria, con la regia di Michele Placido.

  • Magazine bilingue che abbraccia tutta l’Umbria attraverso il meglio del patrimonio storico, artistico e culturale della Regione, lo racconta con rigore scientifico ma con taglio divulgativo, riservando all’immagine un rilievo di prim'ordine. AboutUmbria Magazine è sopratutto un oggetto da sfogliare con la mente e da leggere col cuore.