Skin ADV
Perugia Turismo

Abbazia di San Benedetto di Pietrafitta o dei Sette Frati

Voc. Abbadia Settefrati 49 Pietrafitta Piegaro PG

Una delle più antiche abbazie del territorio perugino

L’Abbazia di San Benedetto di Pietrafitta, intitolata successivamente ai Sette Frati ovvero ai Fratelli Martiri del II sec. d.C., è tra le più antiche del territorio perugino. La sua costruzione ad opera dei Benedettini risale tra la fine del XI e gli inizi dell’ XII sec., ma poggia su preesistenze più antiche come testimonia la cripta romanica.

Dal 1475 fu affidata a nobili famiglie perugine che furono in successione: Baldeschi, Oddi, Baglioni, Della Corgna. Passò poi, nel 1614, alla famiglia del papa Paolo V (Camillo Borghese) e solo dopo l’unità d’Italia alla famiglia  Sposini, attuale proprietaria, che l’ha destinata ad usi agricoli salvandola dal degrado.

Interventi significativi di ristrutturazione del complesso furono commissionati dal Cardinale Fulvio Della Corgna tra il 1565 e il 1570. Della  costruzione abbaziale rimangono il portico, i loggiati, le celle, il refettorio, l’ingresso e  la chiesa. Le logge, le scale e le stanze del piano nobile sono decorate a grottesca con scene allegoriche e storie sacre (episodi del Vecchio Testamento), attribuite a Savio Savini e Scilla Peccenini.

La chiesa, presenta la facciata in pietra calcarea con un rosone e le pareti laterali ristrutturate in laterizio. La struttura interna è ad un’ unica navata con volta a botte lunettata. Nella parete d’altare è un affresco cinquecentesco raffigurante la Madonna con Bambino e Angeli con alla base i sette Fratelli Martiri morti tra il 134 o il  164 d. C. Nella parete d’altare ci sono due porte: da quella di destra si scende alla cripta; da quella di  sinistra  si sale al presbiterio. Qui  è conservato l'antico altare della chiesa in pietra, su cui sono scolpite le parole che rimandano ai valori benedettini "Crux, Lux, Lex, Vita".

Info: Agriturismo Fratres (Annalisa Sposini: +39 347 9453188 - Sara Sposini: +39 320 8443933)
emailabbaziasettefrati@gmail.com 
sitowww.abbaziasettefrati-fratres.it/

bk-news
Perugia Capitale
  • Premio giornalistico internazionale. Bando e regolamento >Scadenza bando 11 febbraio 2020

  • L'occasione per scrivere un racconto che sarà pubblicata dalla casa editrice Sarapar nella Collana Ufo, in piccoli volumi, con scadenza trimestrale. Per partecipare, il racconto dovrà essere scritto al computer da inviare all'editore Sarapar (email: info@sarapar.it). Regolamento nel sito: http://sarapar.it/

  • da Comune Informa - Comune di Perugia: Fermo dal 31 luglio 2019 fino al termine dei lavori di ripristino delle scale mobili di via Checchi-via Pellini-via dei Priori e delle scale del parcheggio di Piazza Partigiani 

  • I° Concorso "Mara Del Duca" organizzato da "Madonnucci@insieme" ed "Ecomuseo del Tevere". Bandi di partecipazione

  • Mettiti in posa con i tuoi amici e scatta una foto con @CariPerugiaArte e tagga gli altri chiedendo di fare lo stesso. Con il tag avrai diritto ad un ingresso ridotto. Le foto più  belle, esposte all'ingresso della mostra, in regalo un catalogo della mostra "UNFORGETTABLE UMBRIA – L’arte al centro fra vocazione e committenza"

  • Articolo promozionale su Perugia pubblicato sulla rivista inglese Country & Town House

  • Magazine bilingue che abbraccia tutta l’Umbria attraverso il meglio del patrimonio storico, artistico e culturale della Regione, lo racconta con rigore scientifico ma con taglio divulgativo, riservando all’immagine un rilievo di prim'ordine. AboutUmbria Magazine è sopratutto un oggetto da sfogliare con la mente e da leggere col cuore.