Perugia Turismo

Tübingen

Germania

Tübingen è gemellata con Perugia dal 1984. Con una popolazione di circa 90.000 abitanti, è’ situata nella regione del Baden-Württemberg (che comprende la Foresta Nera) a 40 chilometri da Stoccarda ed è attraversata dal fiume Neckar.

E’ una città universitaria con i suoi 25.000 studenti ed è proprio l’università il tratto fondamentale dell’identità di Tübingen nel mondo.

E’ impossibile enumerare tutti coloro che qui hanno scritto e fatto ricerche. I tre più importanti sono: Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Friedrich Wilhelm Joseph Schelling, Friedrich Hölderlin.

Tübingen è una città affascinante, con un passato illustre, culla di poeti e pensatori.

Particolarmente interessante è la ricca vita culturale a Tübingen che si può cogliere a teatro, nei concerti, alle mostre, nelle conferenze e nei congressi internazionali. In occasione dei numerosi eventi culturali si ha l’impressione che qui, negli stretti vicoli della città vecchia, giovani provenienti da tutto il mondo, si diano appuntamento in un’atmosfera di libertà e di tolleranza.

Le più importanti attrazioni turistiche sono il Palazzo del Comune in Marktplatz, il castello Hohentübingen, ora parte dell'Università di Tübingen, e la torre Hölderlin, emblema della città, situata in una posizione idilliaca sulla riva nord del fiume Neckar.


La gita in barca sul fiume Neckar con il Tübinger Stocherkahn (http://tuebingen-info.de/stocherkahnfahrten.html) è un modo singolare per godersi la città.  

Siti web:

www.tuebingen.de  Comune di Tübingen

tuebingen-info.de/index.php?id=home1  Sito del Turismo

bk-news
Perugia Capitale