Perugia Turismo

Tübingen

Germania

Tübingen è gemellata con Perugia dal 1984. Con una popolazione di circa 90.000 abitanti, è’ situata nella regione del Baden-Württemberg (che comprende la Foresta Nera) a 40 chilometri da Stoccarda ed è attraversata dal fiume Neckar.

E’ una città universitaria con i suoi 25.000 studenti ed è proprio l’università il tratto fondamentale dell’identità di Tübingen nel mondo.

E’ impossibile enumerare tutti coloro che qui hanno scritto e fatto ricerche. I tre più importanti sono: Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Friedrich Wilhelm Joseph Schelling, Friedrich Hölderlin.

Tübingen è una città affascinante, con un passato illustre, culla di poeti e pensatori.

Particolarmente interessante è la ricca vita culturale a Tübingen che si può cogliere a teatro, nei concerti, alle mostre, nelle conferenze e nei congressi internazionali. In occasione dei numerosi eventi culturali si ha l’impressione che qui, negli stretti vicoli della città vecchia, giovani provenienti da tutto il mondo, si diano appuntamento in un’atmosfera di libertà e di tolleranza.

Le più importanti attrazioni turistiche sono il Palazzo del Comune in Marktplatz, il castello Hohentübingen, ora parte dell'Università di Tübingen, e la torre Hölderlin, emblema della città, situata in una posizione idilliaca sulla riva nord del fiume Neckar.


La gita in barca sul fiume Neckar con il Tübinger Stocherkahn (http://tuebingen-info.de/stocherkahnfahrten.html) è un modo singolare per godersi la città.  

Siti web:

www.tuebingen.de  Comune di Tübingen

tuebingen-info.de/index.php?id=home1  Sito del Turismo

bk-news
Perugia Capitale
  • È di nuovo attivo il servizio di consultazione della Biblioteca Digitale dell'Augusta

  • I nutrizionisti Ant vi aspettano con consulenze gratuite e personalizzate per migliorare l'alimentazione e prevenire le malattie tumorali. 

  • Filo della solidarietà per creare coperte per le popolazioni colpite dal sisma, scadenza raccolta 18 settembre 2017. Consegna alle popolazioni: 28 ottobre 2017 nelle zone colpite. Iniziativa a cura del Gomitolo Rosa onlus

  • Inaugurazione dei nuovi ascensori giovedì 13 aprile 2017 ore 15,00

  • Dal 7 aprile al 30 giugno 2017, trasporto pubblico sperimentale

  • Modifica sperimentale degli orari della Ztl/ si comincia da Sabato 1 Aprile fino al 31 Marzo 2018
    In relazione alla delibera di giunta 120 dello scorso 22 marzo, è stata emessa in data odierna l’ordinanza attuativa delle modifiche sperimentali degli orari della ztl.

  • Strumento per rendere fruibile anche ai non vedenti una parte significativa del centro storico