Perugia Turismo

Bratislava

Slovacchia

Bratislava è gemellata con Perugia dal 1962. Ha una popolazione di 419 556 (2014) ed è situata a circa 70 chilometri da Vienna, sulle rive del Danubio e tra le colline dei Piccoli Carpazi.

Dal 1° gennaio 1993 è Capitale della Repubblica Slovacca ed è sede della Presidenza della Repubblica e dei più alti Uffici di Stato, di ambasciate straniere e di centri culturali di molti paesi.

Oltre che della sua posizione strategica sul Danubio, la città è orgogliosa della sua ricca storia.  I Celti, i Romani, i popoli germanici e gli Slavi vissero qui. Popoli di nazionalità slovacca, tedesca, ungherese, ebraica e di altre nazionalità hanno vissuto l’uno accanto all’altro. Ognuno di loro ha chiamato la città in un modo diverso: i tedeschi Pressburg, gli slavi Prešporok e gli ungheresi Pozsony. Bratislava è il nome ufficiale della città dal 1919.

Dopo la caduta della cortina di ferro nel 1989, Bratislava  ha iniziato a delinearsi come metropoli europea e come attraente destinazione turistica.

Bratislava e i suoi dintorni hanno molto da offrire.  Il punto di riferimento e simbolo della città è il Castello di Bratislava, strategicamente costruito su una collina affacciata sul Danubio.  Inoltre tantissimi altri luoghi, attrazioni, musei e gallerie  d’arte meritano di essere visitati una volta arrivati in città.

Oltre alla vasta gamma di  preziosi siti del patrimonio artistico e culturale,  Bratislava è una città ideale dove trascorrere il tempo libero. I molti parchi, le zone pedonali e le fontane della città, insieme a laghi e foreste della periferia, sono una destinazione desiderabile per le attività ricreative soprattutto nei mesi estivi.

Siti web:

www.bratislava.sk  Città di Bratislava

www.visitbratislava.com/  Sito del Turismo

www.buongiornoslovacchia.sk  Quotidiano slovacco in lingua italiana

bk-news
Perugia Capitale
  • È di nuovo attivo il servizio di consultazione della Biblioteca Digitale dell'Augusta

  • I nutrizionisti Ant vi aspettano con consulenze gratuite e personalizzate per migliorare l'alimentazione e prevenire le malattie tumorali. 

  • Filo della solidarietà per creare coperte per le popolazioni colpite dal sisma, scadenza raccolta 18 settembre 2017. Consegna alle popolazioni: 28 ottobre 2017 nelle zone colpite. Iniziativa a cura del Gomitolo Rosa onlus

  • Inaugurazione dei nuovi ascensori giovedì 13 aprile 2017 ore 15,00

  • Dal 7 aprile al 30 giugno 2017, trasporto pubblico sperimentale

  • Modifica sperimentale degli orari della Ztl/ si comincia da Sabato 1 Aprile fino al 31 Marzo 2018
    In relazione alla delibera di giunta 120 dello scorso 22 marzo, è stata emessa in data odierna l’ordinanza attuativa delle modifiche sperimentali degli orari della ztl.

  • Strumento per rendere fruibile anche ai non vedenti una parte significativa del centro storico