Perugia Turismo

Aix-en-Provence

Francia

Aix- en-Provence è gemellata con Perugia dal 1970. E’ situata a circa 30 km da Marsiglia. Ha una popolazione di circa 150.000,00 abitanti ed è sede di una delle più importanti università della Francia.

E’ una delle perle della Provenza, regione fra le più ammirate d’Europa per le bellezze naturali e la grande tradizione culturale. Si trova al centro di un territorio incantevole con i suoi pittoreschi villaggi, i campi di lavanda e girasole su cui domina la maestosa Montagna Sainte-Victoire.

Aix-en-Provence, chiamata al tempo dei romani AquaeSextiae, conta oltre  40 fontane che ricordano  l’antico  legame con l’acqua. A tutt’oggi è una città termale e le sue sorgenti calde e fredde  offrono al  visitatore una vacanza salutare e rilassante. La più grande e famosa fontana è sul Cours Mirabeau, la via principale della città con i suoi caffè e botteghe, ricca di eleganti palazzi dalle facciate aristocratiche e dai portoni decorati con preziosi fregi.

Paul Cézanne, padre della pittura moderna, è nato qui.  Le sue opere ammirate nei più importanti musei del mondo  raccontano della sua vita e degli stupefacenti  paesaggi della Provenza.

Aix è anche una città vitale che sa coniugare le epoche e le culture.  E’ una città internazionale aperta al mondo e rispettosa delle diversità culturali.

Vi  coabitano in perfetta armonia il ricco patrimonio storico-artistico e le  dinamiche economiche e sociali.

Siti web:

www.aixenprovence.fr  Città di Aix en Provence

www.aixenprovencetourism.com  Ufficio del Turismo

www.aix-jumelages.com   Associazione dei Gemellaggi 

bk-news
Perugia Capitale
  • È di nuovo attivo il servizio di consultazione della Biblioteca Digitale dell'Augusta

  • I nutrizionisti Ant vi aspettano con consulenze gratuite e personalizzate per migliorare l'alimentazione e prevenire le malattie tumorali. 

  • Filo della solidarietà per creare coperte per le popolazioni colpite dal sisma, scadenza raccolta 18 settembre 2017. Consegna alle popolazioni: 28 ottobre 2017 nelle zone colpite. Iniziativa a cura del Gomitolo Rosa onlus

  • Inaugurazione dei nuovi ascensori giovedì 13 aprile 2017 ore 15,00

  • Dal 7 aprile al 30 giugno 2017, trasporto pubblico sperimentale

  • Modifica sperimentale degli orari della Ztl/ si comincia da Sabato 1 Aprile fino al 31 Marzo 2018
    In relazione alla delibera di giunta 120 dello scorso 22 marzo, è stata emessa in data odierna l’ordinanza attuativa delle modifiche sperimentali degli orari della ztl.

  • Strumento per rendere fruibile anche ai non vedenti una parte significativa del centro storico