Skin ADV
Perugia Turismo

Aix-en-Provence

Francia

Aix- en-Provence è gemellata con Perugia dal 1970. E’ situata a circa 30 km da Marsiglia. Ha una popolazione di circa 150.000,00 abitanti ed è sede di una delle più importanti università della Francia.

E’ una delle perle della Provenza, regione fra le più ammirate d’Europa per le bellezze naturali e la grande tradizione culturale. Si trova al centro di un territorio incantevole con i suoi pittoreschi villaggi, i campi di lavanda e girasole su cui domina la maestosa Montagna Sainte-Victoire.

Aix-en-Provence, chiamata al tempo dei romani AquaeSextiae, conta oltre  40 fontane che ricordano  l’antico  legame con l’acqua. A tutt’oggi è una città termale e le sue sorgenti calde e fredde  offrono al  visitatore una vacanza salutare e rilassante. La più grande e famosa fontana è sul Cours Mirabeau, la via principale della città con i suoi caffè e botteghe, ricca di eleganti palazzi dalle facciate aristocratiche e dai portoni decorati con preziosi fregi.

Paul Cézanne, padre della pittura moderna, è nato qui.  Le sue opere ammirate nei più importanti musei del mondo  raccontano della sua vita e degli stupefacenti  paesaggi della Provenza.

Aix è anche una città vitale che sa coniugare le epoche e le culture.  E’ una città internazionale aperta al mondo e rispettosa delle diversità culturali.

Vi  coabitano in perfetta armonia il ricco patrimonio storico-artistico e le  dinamiche economiche e sociali.

Siti web:

www.aixenprovence.fr  Città di Aix en Provence

www.aixenprovencetourism.com  Ufficio del Turismo

www.aix-jumelages.com   Associazione dei Gemellaggi 


bk-news
Perugia Capitale
  • Concorso fotografico - anno lionistico 2020/2021 indetto da Lions Club Perugia Maestà delle Volte, con il patrocinio del Governatore Quintino Mezzoprete del Distretto Lions 180L, del PDG Responsabile della Lotta alla Povertà Tommaso Sediari, del Presidente di Zona IX B Norberto Cacciaglia. 
    -> Scadenza: 4 Marzo 2021. Il bando è rivolto agli studenti maggiorenni della Scuola Secondaria di II grado degli Istituti del Comune di Perugia 

  • da Comune Informa - Comune di Perugia: Fermo dal 31 luglio 2019 fino al termine dei lavori di ripristino delle scale mobili di via Checchi-via Pellini-via dei Priori e delle scale del parcheggio di Piazza Partigiani 

  • Strumento per rendere fruibile anche ai non vedenti una parte significativa del centro storico