Comune di Perugia - La Citta
 
Home / Festival a Perugia / Umbria Jazz

Umbria Jazz

Umbria Jazz nasce nel 1973 come Festival Internazionale del Jazz e si caratterizza da subito per il connubio irresistibile tra il Jazz e la cornice scelta per la sua rappresentazione: il centro storico di Perugia. Dai piccoli club, ai teatri, alle strade e alle piazze, tutto  il centro storico vive nei giorni di Umbria Jazz in una atmosfera magica ed elettrizzante in cui la musica si fonde con la storia e le architetture della città.

Per i dieci giorni del festival (ogni anno a metà luglio) il centro diventa una vera e propria cittadella della musica, con spettacoli e concerti che si susseguono ad ogni ora della giornata, da mezzogiorno fino a tarda notte: nelle piazze, molti gli spettacoli gratuiti. Ogni sera alle 21 vanno in scena i concerti più importanti della giornata nel principale spazio dedicato alla manifestazione (attualmente, l'Arena di Santa Giuliana).

Ad Umbria Jazz si sono esibiti tutti i più grandi musicisti del panorama jazzistico mondiale (con qualche rara eccezione) come Count Basie, Dizzy Gillespie, Miles Davis, Sarah Vaughan, Gil Evans, Charles Mingus, Stan Getz, Keith Jarrett tanto per citarne alcuni. Ma oltre a jazzisti, Umbria Jazz ha ospitato anche rockstars (Santana, Clapton, Sting, ecc.), esponenti della canzone d’autore italiana (come Paolo Conte, Vinicio Capossela, Pino Daniele, ecc.), giganti del soul e del funky (da James Brown ad Alicia Keys).

Dal 1986 si svolgono le “Clinics” di Umbria Jazz, i corsi intensivi di jazz dedicati a musicisti ed allievi guidati ogni giorno dal corpo insegnante del Berklee College of Music di Boston, di gran lunga la più importante scuola di musica popolare e non soltanto jazz degli Stati Uniti. Un gruppo di dieci membri scelti tra i migliori professori musicisti del Berklee attira, per l’elevata qualità, studenti provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo che ogni estate affollano le Clinics di Umbria Jazz.

Associazione Umbria Jazz
Piazza Danti, 28 - 06100 Perugia
tel. 075-5732432 - fax 075-5722656
web: www.umbriajazz.com/
email: info@umbriajazz.com

scudo-grifoComune di Perugia

Palazzo dei Priori
Corso Vannucci N. 19 - PERUGIA