Perugia Turismo

Villa Aureli o Meniconi-Bracceschi

Ville e Palazzi

Villa Aureli, già Meniconi-Bracceschi, è una delle più prestigiose dimore umbre del XVIII sec. e sorge su preesistenze etrusche (VI sec.), romane, medievali e cinquecentesche visibili ancora oggi.

L’attuale struttura risale alla metà del XVIII sec., quando nel 1750 il Conte Sperello Aureli (1722-1791) commissionò la ristrutturazione dell’antica villa a Costanzo Batta, vicario della Cattedrale di Perugia, che mise in atto un’opera di recupero dell’edificio cinquecentesco, che a sua volta era stato costruito sui resti di una antica torre di avvistamento.

La struttura ha una pianta a doppia “elle” con un lato più corto dell’altro e il corpo centrale di origini più antiche. All’esterno è contraddistinta da due linee orizzontali marcapiano ed all’estremità (sottotetto) da un cornicione a forma di mensole. L’interno è adorno di affreschi, uno dei quali testimonia la presenza della villa nel XVIII sec., pavimenti in maiolica di Vietri, stampe, stucchi e mobili d’epoca.

Nella parte esterna dell’edificio si può trovare un giardino all’italiana, voluto da Sperello Aureli, che poggia su un terrazzamento e confluisce in un boschetto di lecci. Della stessa fase costruttiva è anche la fontana quadrilobata collocata di fronte alla limonaia. Il piazzale a forma ellittica è circondato da un muro monumentale con portali, nicchie, balaustre a ciambelloni e torrini belvedere.

Il Conte Aureli morì senza lasciare eredi e la villa andò in eredità a sua sorella Celidora Alfani, segnando il passaggio di proprietà dalla famiglia Aureli a quella degli Alfani, che ne mantennero il possesso sino al 1874. Successivamente la villa venne acquistata dal Conte Cesare Meniconi-Bracceschi.

Durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale la villa venne occupata dapprima dall’esercito tedesco, che ne fece il suo comando locale, e poi da quello degli alleati (inglesi, americani, australiani e neozelandesi).

La villa è oggi una struttura ricettiva, vincolata dal Ministero dei Beni Culturali. Il giardino è visitabile contattando la proprietà.

Info: Tel  3406459061 - 3472845176
email:  villa.aureli@libero.it
sito: www.villaaureli.it/italiano/homeitaliano.htm 

bk-news
Perugia Capitale
  • È di nuovo attivo il servizio di consultazione della Biblioteca Digitale dell'Augusta

  • I nutrizionisti Ant vi aspettano con consulenze gratuite e personalizzate per migliorare l'alimentazione e prevenire le malattie tumorali. 

  • Filo della solidarietà per creare coperte per le popolazioni colpite dal sisma, scadenza raccolta 18 settembre 2017. Consegna alle popolazioni: 28 ottobre 2017 nelle zone colpite. Iniziativa a cura del Gomitolo Rosa onlus

  • Inaugurazione dei nuovi ascensori giovedì 13 aprile 2017 ore 15,00

  • Dal 7 aprile al 30 giugno 2017, trasporto pubblico sperimentale

  • Modifica sperimentale degli orari della Ztl/ si comincia da Sabato 1 Aprile fino al 31 Marzo 2018
    In relazione alla delibera di giunta 120 dello scorso 22 marzo, è stata emessa in data odierna l’ordinanza attuativa delle modifiche sperimentali degli orari della ztl.

  • Strumento per rendere fruibile anche ai non vedenti una parte significativa del centro storico