Perugia Turismo

Verso il Museo diffuso degli strumenti musicali antichi

Corso Garibaldi - Porta Sant'Angelo

Percorso storico tra note e iconografie

E' una mostra ospitata all'interno della trecentesca e imponente Torre del Cassero di Porta Sant'Angelo ubicata in uno degli scenari più affascinanti, caratteristici e al tempo stesso "segreti" della città di Perugia.

La raccolta è frutto di prestiti di liutai, appassionati, collezionisti, musicisti ed Istituzioni che hanno "donato" al capoluogo umbro l'opportunità di vedere e sentire i loro gioielli.

L'esposizione è un connubio tra le arti figurative e quelle musicali, un percorso che attraversa i secoli XVI e XIX mostrando rari strumenti e meravigliosi particolari tratti dall'iconografia umbra di epoche coeve ai materiali esposti (Matteo da Perugia, Maturanzio, Perugino, Pinturicchio, Alessi, Morlacchi, etc.).

Tra le attività culturali proposte, vi saranno visite guidate condotte da esperti che attraverso illustrazioni e ascolti immergeranno il pubblico in un itinerario magico tra note, colori e aneddoti.

La Mostra anticipa il nascituro Museo diffuso che sorgerà in Corso Garibaldi coinvolgendo le sedi di San Matteo degli Armeni, del Cassero stesso e della Domus Pauperum dove gli strumenti musicali saranno collocati seguendo un rigoroso progetto scientifico che si armonizzerà, dove possibile, con le strutture architettoniche e con le molteplici attività didattiche, musicali e culturali che il progetto metterà in campo.

Perugia, con questa mostra, si conferma fin da ora una città di arte e cultura che trova la sua identità nella musica, del passato del presente e del futuro.

Orario di apertura: martedì-mercoledì-giovedì 9.30-12.30; venerdì-sabato-domenica su prenotazione.
Ingresso: gratuito 
Visite guidate: vedi Info e prenotazioni
Per Stage e Concerti: consultare www.artemusicadelperugino.com

Info e prenotazioni: tel. 329 6396295 - 328 9638830 
email: artemusicadelperugino@gmail.com - dan.bernardini@gmail.com
sitowww.artemusicadelperugino.com 

bk-news
Perugia Capitale