Uno scrittore a Palazzo della Penna > Enrico Ianniello

Giovedì 4 marzo 2021, ore 18.00
-> online

#distantimauniti #leggiamosempre #libridaleggere - Sesto appuntamento, insieme allo scrittore Enrico Ianniello che presenterà il suo nuovo libro "La Compagnia delle Illusioni" (Feltrinelli).  L'Autore ma anche Attore dialogherà con Anna Maria Romano, Presidente Associazione Culturale Clizia e Salvatore Basile, sceneggiatore della serie tv "Il Commissario Ricciardi" - Letture di Bruno Pilla. L'iniziativa è a cura dell'Associazione Culturale Clizia in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia, Radio Erreti - Gualdo Tadino. Conversazione con l'autore su piattaforma online, link a richiesta scrivere: annaromano.af@libero.it

ENRICO IANNIELLO
"La Compagnia delle Illusioni"
Genere: Narrativa moderna e contemporanea
Collana: I Narratori
Editore: Feltrinelli

SINOSSI
Il suo nome in codice è ’o Mollusco.  Perché un nome in codice, per lavorare nella Compagnia delle Illusioni, è indispensabile, “un nome mellifluo, imprendibile”, come imprendibile deve essere la realtà dietro la finzione. Dopo una carriera d’attore con poche soddisfazioni – l’uni­co ruolo vagamente importante è stato Raffaele, il portiere impiccione dello sceneggiato Tutti a Casa Baselice! –, a quasi cinquant’anni Antonio Morra vive con mammà e la sorella Mari’ a Napoli e si arrabatta dirigendo la compagnia teatrale amatoriale fondata dal suo dentista per compiacere le amanti e i clienti importanti. La sua vita si è persa molti anni prima, quando Lea, l’amatissima fidanzata che portava in grembo la loro bambina, è morta. Da allora Antonio è diventato un uomo senza capo né coda: l’uomo perfetto per la misteriosa zia Maggie, che lo attrae nella rete segreta della Compagnia delle Illusioni. Ed è così che Antonio diventerà finalmente ’o Mollusco: l’interprete di mille ruoli diversi che gli permetteranno di influi­re sulle vite altrui, perché “le persone non vedono ciò che è vero, ma rendono vero quello che desiderano vedere”. Ma proprio quando crederà di essere al sicuro da ogni responsabilità verso se stesso e gli altri, quando l’illusione avrà sovvertito la sua vita e tutta Napoli, proprio in quel momento avrà l’occasione di ritrovarsi. Perché, in fondo, “la conseguenza ultima della finzione è la verità”. Una delle voci più sorprendenti della recente stagione letteraria italiana ci regala una commedia ricca di svolte inaspettate e personaggi irresistibili, doppi, acutissimi.

ENRICO IANNIELLO
Attore e scrittore nel suo ricco curriculum ci sono anche diversi libri in cui ha dato prova del suo talento. Tanti i ruoli che l’hanno visto mettersi alla prova sia a teatro che al cinema e in televisione. Proprio sul piccolo schermo al momento è impegnato nella serie Il commissario Ricciardi per la regia di Alessandro D’Alatri in cui interpreta Bruno Modo, medico che viene chiamato molto spesso dal protagonista per condurre le autopsie. Nello show televisivo recita al fianco – tra gli altri – di Lino Guanciale e Serena Iansiti.

Nato a Caserta il 15 novembre 1970, ha studiato presso la Bottega teatrale di Firenze di Vittorio Gassman. Nel corso degli anni Enrico Ianniello ha lavorato molto a teatro, tra i vari spettacoli ha realizzato la traduzione italiana di Il Metodo Gronholm e vi ha anche recitato insieme a Nicoletta Braschi.

Al cinema ha preso parte ad alcune pellicole, solo per ricordare qualche titolo si possono citare Habemus Papam per la regia di Nanni Moretti , film datato 2011, sempre con lo stesso regista nel 2015 ha recitato in Mia madre. Nel 2019 ha lavorato in Il giorno più bello del mondo diretto da Alessandro Siani.
In televisione dal 2011 fa parte della serie Un passo dal cielo per la regia di Enrico Oldoini in cui interpreta Vincenzo Nappi e recita al fianco di Terence Hill. Tra gli altri ruoli in tv lo si può ricordare ad esempio in Caruso, la voce dell’amore miniserie, il film tv Paolo Borsellino – I 57 giorni con Luca Zingaretti, la miniserie C’era una volta Studio Uno del 2017 con, tra i tanti, Alessandra Mastronardi e Diana Del Bufalo e la serie, diretta da Marco Risi, L’Aquila – Grandi speranze datata 2019.
Nel curriculum di Enrico Ianniello anche la scrittura: nel 2015 è stato pubblicato il suo romanzo d’esordio La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin edito da Feltrinelli, che gli ha permesso di ottenere diversi riconoscimenti tra cui il Premio Campiello Opera Prima. L’ultimo suo lavoro come scrittore è il romanzo datato 2019 La compagnia delle illusioni sempre edito da Feltrinelli.

Il video racconto successivamente sarà pubblicato online nei giorni seguenti nella piattaforma di YouTube dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia (@culturacompg)

• Concorso fotografico - anno lionistico 2020/2021 indetto da Lions Club Perugia Maestà delle Volte, con il patrocinio del Governatore Quintino Mezzoprete del Distretto Lions 180L, del PDG Responsabile della Lotta alla Povertà Tommaso Sediari, del Presidente di Zona IX B Norberto Cacciaglia.
    -> Scadenza: 4 Marzo 2021. Il bando è rivolto agli studenti maggiorenni della Scuola Secondaria di II grado degli Istituti del Comune di Perugia

• Strumento per rendere fruibile anche ai non vedenti una parte significativa del centro storico