Università degli Studi di Perugia

Piazza dell'Università, 1

La fondazione dell’Università degli Studi di Perugia viene sancita ufficialmente dalla bolla Super Specula, emessa da papa Clemente V  in data 8 settembre 1308

Forte di questa tradizione secolare e di un impegno sempre rivolto al futuro, l’Ateneo rappresenta il luogo ideale per i giovani che affrontano gli studi universitari, sia per l’autorevolezza scientifica dei suoi docenti e ricercatori, sia per le numerose e moderne strutture di supporto alla didattica, che viene svolta, oltre che a Perugia, anche nelle città di Assisi, Foligno, Narni e presso il Polo scientifico didattico di Terni.

I Dipartimenti attivi sono sedici: il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, di Economia, di Filosofia, Scienze sociali, umane e della Formazione, di Fisica e Geologia, di Giurisprudenza, di Ingegneria, di Ingegneria civile ed ambientale, di Lettere - Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne, di Matematica e Informatica, di Medicina, di Medicina sperimentale, di Medicina veterinaria, di Scienze agrarie, alimentari ed ambientali, di Scienze chirurgiche e biomediche, di Scienze farmaceutiche e, infine, di Scienze politiche.

Essi svolgono una intensa attività scientifica e didattica, all’interno di una consolidata prospettiva di rapporti internazionali con istituzioni universitarie, di cultura e alta formazione europee, americane, giapponesi, cinesi e indiane. Attraverso organici programmi di scambio e convenzioni, inoltre, l’Università degli Studi di Perugia incoraggia e favorisce la mobilità studentesca, sia in ingresso che in uscita, con le più prestigiose Università straniere.

La collocazione dell'Ateneo in una città ricca di arte e di cultura quale è Perugia, consente agli studenti un agevole inserimento nella realtà locale, anche grazie alle azioni svolte dall’Ateneo al fine di assicurare loro servizi essenziali quali l’assistenza medica in regime convenzionale con il Sistema sanitario nazionale o la disponibilità di aule studio con ampi orari di apertura, e di favorire l’acquisizione, a tariffe scontate, di un’ampia gamma di prodotti e servizi: dai trasporti pubblici al reperimento di un alloggio sicuro e certificato, fino alla pratica degli sport, grazie anche alla collaborazione con il Centro universitario Sportivo.

Trova il tuo alloggio gratuitamente > Unifacile affitto sicuro

Info: Università degli Studi di Perugia tel. 075 5851 (centralino)

sito:
 www.unipg.it

• Il Nobile Collegio della Mercanzia comunica che l’opera di sua proprietà Deposizione di Federico Barocci (1569) conservata nella Cattedrale di San Lorenzo di Perugia, sarà esposta alla mostra “L’eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio” che si terrà ai Musei di San Domenico di Forlì, dal 10 febbraio al 17 giugno 2018.

• Bando di concorso per alunne ed alunni della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e di secondo grado del sistema scolastico regionale dell’Umbria. Termine ricezione domande entro e non oltre le ore 13.30 del giorno 10/05/2018

• Comunicato Stampa - 2017: Bilancio di un Anno

• Proponi la tua location per un videogame. Scadenza bando 8 Aprile 2018

• Fabrizio Bentivoglio ha vinto il premio Le Maschere Del Teatro Italiano 2017 come miglior Attore Protagonista per L’Ora Di Ricevimento, lo spettacolo prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria, con la regia di Michele Placido.