Perugia Turismo

Teatro Morlacchi

Piazza Morlacchi 13

Il tempio della lirica perugina

E’ il principale teatro cittadino, realizzato, da Alessio Lorenzinil (1778/1781), per iniziativa della borghesia perugina. Venne inaugurato nel 1781 con il nome di Teatro del Verzaro; solo più tardi, si intitolò al musicista perugino Francesco Morlacchi (1774-1841).

Rinnovato (1874) nell’architettura da G. Calderini, nelle decorazioni scultoree da R. Angeletti e F. Biscarini e nelle decorazioni pittoriche da F. Moretti, M. Tassi,  N. Verga e L. Angeloni. Il figurista M. Piervittori illustrò il sipario e il plafone con un’opera romantica ispirata alla storia locale, celebrativa della borghesia cittadina.

Dal 1942 è di proprietà comunale.

La prima decorazione in stile neoclassico andò perduta a seguito dei vari interventi di ristrutturazione. Nel 1813-14 il teatro ebbe un nuovo intervento di decorazione affidata al pittore padovano L. Tasca, già presente nella decorazione del Teatro del Pavone.

Per le decorazioni pittoriche collaborarono F. Moretti, M. Tassi, N. Verga e L. Angeloni.  Al figurista M. Piervittori fu dato l’incarico di dipingere il plafone della volta con una nuova allegoria raffigurante “La fama che addita ai perugini illustri il tempio di Minerva”, celebrazione dei personaggi  della città distintisi nelle arti. Negli ovali e nei tondi laterali della volta, il Piervittori  raffigurò le allegorie della Poesia e Musica, Tragedia e Commedia con elementi a trompe-l’oeile neobarocchi. E’ suo anche il sipario con “Il ritorno in Perugia di Biordo Michelotti capo dei raspanti (borghesi) in Perugia nel 1398”. 

Scheda tecnica:
Capienza 785 posti. Il palcoscenico misura 20 metri in larghezza, 10,5 metri in profondità. Il boccascena è largo 10,5 metri. Possiede il golfo mistico e il graticciato.
Accessibile in parte ai disabili

Info: Teatro Stabile direzione  075 57542213 (via del Verzaro, 20); Botteghino +39 075 5722555 (piazza Morlacchi, 13); Palcoscenico +39 075 5734380 (via del Verzaro, 22)
Sito: www.teatrostabile.umbria.it/pagine/perugia-teatro-morlacchi

bk-news
Perugia Capitale
  • Il Nobile Collegio della Mercanzia comunica che l’opera di sua proprietà Deposizione di Federico Barocci (1569) conservata nella Cattedrale di San Lorenzo di Perugia, sarà esposta alla mostra “L’eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio” che si terrà ai Musei di San Domenico di Forlì, dal 10 febbraio al 17 giugno 2018.

  • Bando di concorso per alunne ed alunni della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e di secondo grado del sistema scolastico regionale dell’Umbria. Termine ricezione domande entro e non oltre le ore 13.30 del giorno 10/05/2018 

  • Comunicato Stampa - 2017: Bilancio di un Anno 

  • Proponi la tua location per un videogame. Scadenza bando 8 Aprile 2018

  • Fabrizio Bentivoglio ha vinto il premio Le Maschere Del Teatro Italiano 2017 come miglior Attore Protagonista per L’Ora Di Ricevimento, lo spettacolo prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria, con la regia di Michele Placido.

  • Magazine bilingue che abbraccia tutta l’Umbria attraverso il meglio del patrimonio storico, artistico e culturale della Regione, lo racconta con rigore scientifico ma con taglio divulgativo, riservando all’immagine un rilievo di prim'ordine. AboutUmbria Magazine è sopratutto un oggetto da sfogliare con la mente e da leggere col cuore.