Skin ADV
Perugia Turismo

Teatro: Collettivo Cantiere

Da sabato 18 novembre, ore 11.00
Biblioteca San Matteo degli Armeni

Laboratorio permanente per gli appassionati di teatro

«Collettivo Cantiere. Laboratorio Permanente» è una proposta formativa, artistica e di condivisione pratica rivolta agli appassionati di teatro della città di Perugia.

Costituitosi all'interno dell’Associazione culturale Teatro di Sacco, il collettivo è nato dall’incontro fra formatori e professionisti del settore teatro, insieme a medici, psicologi, studenti universitari.

Il progetto vuole ampliare l’esperienza per diventare un momento e un luogo di ritrovo per l’ateneo, per gli studenti e per i giovani professionisti che frequentano gli ambienti dell’università.

La proposta ha 3 caratteristiche che ne avvalorano il carattere e la distanziano dalle offerte teatrali esistenti

1. il collettivo è una pratica di vita e un luogo.
Un collettivo permanente ha bisogno di un lungo tempo di ricerca e gestazione.
Per questo motivo lavorerà per 1 giorno alla settimana per circa 5 ore.
L’attività sopporterà le restrizioni poste dai partecipanti ma continuerà con cadenza annuale

2. il collettivo si avvale dell’autofinanziamento e della modalità dell’azionariato informale. 

Il gruppo stabilirà, durante la prima riunione, la cifra che ogni singolo dovrà versare. La cifra servirà eventuali spese o finanziare attività.
La cassa comune, che potrà essere spesa durante l’anno o accrescersi grazie ad eventuali introiti relativi a performance o eventi, sarà restituita nelle proporzioni debite ai membri alla fine dell’attività annuale.

3. il collettivo opererà training e metodi finalizzati all’auto-drammaturgia, alla ricerca individuale e collettiva di problemi e questioni, e di rappresentazione scenica.
Il gruppo che vuole innervare Spazioteatro Università della sua esperienza è una compagine molto giovane di formatori - il regista Samuele Chiovoloni, la psicoteatrista Mascia Esposito, e altri amici del progetto - che studia ed applica le pratiche teatrali in molteplici contesti (adulti, professionisti e non professionisti, infanzia, adolescenza, professionisti del settore medico, terapia di gruppo, disabilità, ludopatia, contesti di minorità affettive) e sta elaborando un pensiero teatrale specifico e innovativo

Laboratorio a pagamento

Info: Samuele Chiovoloni, cell. 3489054992

Luogo: Biblioteca San Matteo degli Armeni, via Monteripido 2 tel. 0755773560/3559

bk-news
Perugia Capitale