Teatro a domicilio: Pillole

Dal 22 aprile al 13 maggio 2020, ore 12.00 e ore 21.30

Un progetto a cura di Teatro di Sacco in collaborazione con l’Associazione Culturale Visualcam, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia. Sette pillole in streaming (di circa 7/8 minuti) con i seguenti attori protagonisti: Arianna Ancarani, Roberto Biselli, Edoardo Chiabolotti, Caterina Fiocchetti, Francesca Gatto, Fabio Pasquini e Giulia Zeetti che proporranno letture, racconti, testi teatrali che il pubblico potrà godere comodamente dalla propria abitazione. Un modo diverso di fruire del teatro senza rinunciare al teatro!

Roberto Biselli  presenta Teatro a domicilio: Pillole un progetto a cura di Teatro Di Sacco in collaborazione con l’Associazione Culturale Visualcam, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia.

mercoledì 22 aprile
CATERINA FIOCCHETTI
LA LUNGA STRADA DI SABBIA
reportage del 1959 di Pierpaolo Pasolini
Biografia: Nel 2004 si diploma attrice presso il Centro Universitario Teatrale di Perugia e continua la formazione seguendo il lavoro degli attori dell'Odin Teatret di Eugenio Barba. Studia Biomeccanica al CISBiT con il M° Gennadi N. Bogdanov. Dal 2009 è attrice, autrice e regista nel collettivo Art N/veau dove matura anche un'esperienza di pedagogia teatrale. Recita negli spettacoli di Commedia dell'Arte di Leonardo Petrillo prodotti da Teatro di Roma e Teatro dell’Opera di Roma. Lavora nelle produzioni del Teatro Stabile dell’Umbria dirette da Danilo Nigrelli, Antonio Latella, Fernando Rubio, Alessandro Gassmann, Andrea Baracco.

sabato 25 aprile
FABIO PASQUINI
PINOCCHIO, MON AMI
riduzione di un'opera edita da StarShop nel 2012
testo di Giusi Checcaglini
immagini di Sergio Cavallerin
Biografia: Attore che ha lavorato e lavora tuttora con affermati registi italiani e in particolare da più di 15 anni con il regista Antonio Latella nella regia del quale sarà uno dei protagonisti dello spettacolo Hamlet di W. Shakespeare prodotto dal Piccolo Teatro di Milano per la prossima stagione 2020/21

mercoledì 29 aprile

ARIANNA ANCARANI
DAVANTI ALLA LEGGE
di Franz Kafka
STORIE DI CRONOPIOS E DI FAMAS da Julio Cortazar
Biografia: Nasce a Perugia, fa parte del Teatro Stabile dell’Umbria. Si forma fra il centro teatrale “Liminalia” e il Centro Teatrale Umbro fino al 2014. Dal 2014 al 2018 approfondisce il Metodo Strasberg con le coach di fama internazionale Doris Hicks e Doris Von Thury. Lavora con Fabrizio Bentivoglio e Michele Placido nello spettacolo teatrale “L’ora di ricevimento” e con Ottavia Piccolo e Alessandro Gassman in “Sette minuti”. Legge a Radio 3 “L’infelicità di essere greci” di Nikous Dimou. Recentemente ha condotto il laboratorio teatrale ragazzi Sacco Junior, presso la Sala Cutu di Perugia.

sabato 2 maggio
EDOARDO CHIABOLOTTI
COSI' E' (SE VI PARE) atto secondo, scena terza
di Luigi Pirandello
Biografia: Nasce a Perugia nel 1993 e dopo aver iniziato presso il Teatro di Sacco diretto da Roberto Biselli, studia anche con Krystian Lupa e Jakop Ahlbom. Sempre per il teatro lavora fra gli altri con Oscar de Summa, Danilo Nigrelli, Antonio Latella, Roberto Cavosi, Bruni/Frongia, Sandro Mabellini e Andrea Baracco. Per il cinema incontra i Fratelli Taviani.

mercoledì 6 maggio

FRANCESCA GATTO
DOROTHY AND ME di Dorothy Parker
Biografia: Ha vissuto a Perugia fino a quando è emigrata a Roma per frequentare l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico. Ma a Perugia ha continuato ad essere legata e ha collaborato teatralmente con il Teatro di Sacco, con lo Stabile dell'Umbria e con le rassegne estive promosse dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia. Lavora in teatro, e come voce in Radio Rai e Mediaset. Si occupa di portare nelle scuole progetti teatrali sul tema della Memoria Collettiva. Cura anche laboratori teatrali per adulti e ragazzi e laboratori di recitazione e di lettura ad alta voce presso la Civica Scuola di recitazione Paolo Grassi di Milano e presso l'Università La Sapienza di Roma.

sabato 9 maggio
ROBERTO BISELLI
IL SIGNOR DINO, SUPPONGO?

da I Racconti di Dino Buzzati

mercoledì 13 maggio
GIULIA ZEETTI
LA PAURA
di Giorgio Gaber
L’ATTESA di Giorgio Gaber (Teatro Canzone)

Progetto a cura di Roberto Biselli TEATRO DI SACCO
Organizzazione Biancamaria Cola TEATRO DI SACCO
Montaggio video VISUALCAM ASSOCIAZIONE CULTURALE
Sostegno e Promozione ASSESSORATO ALLA CULTURA - COMUNE DI PERUGIA

IL VIDEO
Per visualizzare il video della presentazione collegarsi all'ora indicata (ore 12.00 e ore 21.30) alla pagina Facebook di Cultura Comune di Perugia (link: https://www.facebook.com/CulturaComunePG/) o Museo civico di Palazzo della Penna (link: https://www.facebook.com/PalazzoDellaPenna) o Bio Art Cafè - Palazzo della Penna (link: https://www.facebook.com/bioartcafe) o qui nella news.