Perugia Turismo

Studio Moretti Caselli - Museo-Laboratorio di Vetrate Artistiche

Via Fatebenefratelli, 2

La riscoperta dell’arte vetraria

Lo studio Moretti Caselli fu fondato nel 1859-60 dal pittore e maestro vetriere Francesco Moretti, in collaborazione con il nipote Ludovico Caselli. L’atelier è ubicato nell’antico edificio del XV dei Baglioni, divenuto poi sede del collegio universitario della Sapienza Nuova.

Si tratta di un museo-archivio-laboratorio, con annessa biblioteca, che ancora oggi mantiene l’aspetto ottocentesco; all’interno, le decorazioni murali e l’arredo delle due grandi sale sono in stile neo gotico.

Alla morte dei capostipiti, l’atelier ha trovato continuità fino ad oggi per linea femminile, a partire da Rosa e Cecilia Caselli ad Anna Matilde Falsettini e alle sue figlie Maddalena ed Elisabetta Forenza.

Tra le opere esposte spicca il ritratto della regina Margherita realizzato dal fondatore, a dimostrazione delle potenzialità espressive di questa tecnica che coniuga la luce e il colore.

Orario di apertura: su prenotazione, tutti i giorni (inclusi i festivi); senza prenotazione, martedì e mercoledì 10.00-13.00 (escluso i festivi)
Accessibile ai disabili (con 2 accompagnatori) 

Ingresso: offerta libera, per il mantenimento del Museo
Biglietto cumulativo: “DiversitARS” Iniziativa per soli gruppi con minimo di 8 persone con visita guidata e dimostrazione pratica, con prenotazione per due laboratori: - Studio Moretti Caselli - Vetrate artistiche  e "Giuditta Brozzetti" - Laboratorio di tessitura a mano. Costo € 6,00.

Info: tel. 075 5720017 - 340 7765594
email: info@studiomoretticaselli.it 
sito: www.studiomoretticaselli.it 

 

bk-news
Perugia Capitale