Skin ADV
Perugia Turismo

Strada dei Vini del Cantico

La “Strada dei Vini del Cantico”, percorre i comuni di Massa Martana, Todi, Fratta Todina, Monte Castello di Vibio, Collazzone, Marsciano, Perugia, Torgiano, Bettona, Cannara, Spello e Assisi e vuole rappresentare un originale connubio tra le atmosfere, i colori, la magia e le tradizioni dei luoghi più rappresentativi dell’Umbria e l’armonia dei loro vini e delle loro specialità gastronomiche.

Perugia: provenendo da sud, nel territorio del comune di Perugia, si percorre la “Strada della collinao anche “Strada dei Santi”, cui sono dedicate le tante località che via via incontriamo, ricche di testimonianze storiche e di beni culturali: Sant’Elena, San Valentino, Sant’Enea, San Fortunato, San Martino in Colle, con la “Festa del vino e delle castagne”, San Martino Delfico con la splendida villa del ‘700 Alfani Silvestri, San Martino in Campo, ex residenza estiva dei Donini e l’Oratorio della Madonnuccia, non dimenticando località come Boneggio e Pila altrettanto vocate.

Paesaggio collinare, ampio, soleggiato, modellato da una agricoltura millenaria, dagli Etruschi ai Benedettini, una delle migliori espressioni dell’Umbria cuore verde d’Italia, che ispira un sentimento di pace e di senso di vita. È terra di elezione della Doc Colli Perugini, che valorizza i tipici vitigni umbri, (Grechetto, Trebbiano e Sangiovese) dove stanno trovando un'ambientazione ottimale vitigni come lo Chardonnay e il Merlot, per una attività enologica che dal consumo locale intende sfidare oggi il mercato internazionale.

Proseguendo verso Torgiano (una delle due zone a DOCG umbre) non può mancare, per ogni appassionato della cultura della vite e del vino, la visita al MUVIT Museo del Vino nel cuore dell'antico borgo.

Scarica la mappa della Strada:

 Mappa Strada dei Vini del Cantico 

Info: Sede Legale: C.so Vittorio Emanuele II, 25 - 06089 - Torgiano (PG)
Sede Operativa: Piazza della Repubblica, 9 - 06089 - Torgiano (PG)
Tel (Linea 1): +39 075 6211682 - Fax: +39 075 6211682 - Tel (Linea 2): +39 388 3566144
emailinfo@stradadeivinidelcantico.it 
sitowww.stradadeivinidelcantico.it/ 

bk-news
Perugia Capitale
  • La Galleria Fiaf Perugia indice un contest fotografico gratuito sul concept: “Selve oscure-Le rime della Divina Commedia in fotografia” aperto a tutti gli iscritti FIAF. Scadenza 14 settembre 2021


  • Strumento per rendere fruibile anche ai non vedenti una parte significativa del centro storico