Skin ADV
Perugia Turismo

Musìca - Un’Esperienza tutta da Sentire

Corso Garibaldi - Porta Sant'Angelo

Percorso didattico diffuso a Porta Sant’Angelo

Torre del Cassero di Porta Sant’Angelo – Corso Garibaldi
San Matteo degli Armeni – Strada Monteripido

Un percorso didattico articolato tra Cassero e Complesso monumentale di San Matteo degli Armeni, che ha come filo conduttore il binomio storia e musica. L’itinerario costituisce un elemento significativo per la valorizzazione del Rione di Porta Sant’Angelo.

Il percorso fa parte del progetto “Musìca – Percorso didattico diffuso degli strumenti musicali antichi” che vede il Comune impegnato a fianco dell’Associazione culturale Arte e Musica nelle terre del Perugino, nata per valorizzare, far rivivere  e divulgare la conoscenza della musica dei secoli passati.

Nella sua attuale articolazione, il progetto mira a potenziare gli aspetti didattici legati alla musica antica, rivolgendosi principalmente alle scuole, ai giovani musicisti e ai professionisti del settore. Nella monumentale struttura militare d’epoca medioevale, suddivisa in tre livelli, sono presentati strumenti e documenti originali appartenenti a diverse epoche, dalle più recenti alle più antiche, associati a riproduzioni di dipinti che ne spiegano e ne contestualizzano l’uso nei differenti contesti storici e sociali.

All’interno del  complesso di San Matteo degli Armeni, dove prosegue il percorso didattico-musicale, saranno anche ospitati laboratori di liuteria e restauro.

Torre del Cassero di Porta Sant’Angelo – Corso Garibaldi

Orario di apertura:
giovedì 9.00-12.30
venerdì 9.00-12.30
sabato 9.30-12.30 / 15.00-18.00
domenica 9.30-12.30 / 15.00-18.00

Ingresso: gratuito
Apertura su prenotazione per visite guidate e per laboratori didattici (vedi Info e prenotazioni)

Info e prenotazioni: tel. 329 6396295 - 328 9638830 
email: artemusicadelperugino@gmail.com  
sitowww.artemusicadelperugino.com 

bk-news
Perugia Capitale
  • Premio giornalistico internazionale. Bando e regolamento >Scadenza bando 11 febbraio 2020

  • L'occasione per scrivere un racconto che sarà pubblicata dalla casa editrice Sarapar nella Collana Ufo, in piccoli volumi, con scadenza trimestrale. Per partecipare, il racconto dovrà essere scritto al computer da inviare all'editore Sarapar (email: info@sarapar.it). Regolamento nel sito: http://sarapar.it/

  • da Comune Informa - Comune di Perugia: Fermo dal 31 luglio 2019 fino al termine dei lavori di ripristino delle scale mobili di via Checchi-via Pellini-via dei Priori e delle scale del parcheggio di Piazza Partigiani 

  • I° Concorso "Mara Del Duca" organizzato da "Madonnucci@insieme" ed "Ecomuseo del Tevere". Bandi di partecipazione

  • Mettiti in posa con i tuoi amici e scatta una foto con @CariPerugiaArte e tagga gli altri chiedendo di fare lo stesso. Con il tag avrai diritto ad un ingresso ridotto. Le foto più  belle, esposte all'ingresso della mostra, in regalo un catalogo della mostra "UNFORGETTABLE UMBRIA – L’arte al centro fra vocazione e committenza"

  • Articolo promozionale su Perugia pubblicato sulla rivista inglese Country & Town House

  • Magazine bilingue che abbraccia tutta l’Umbria attraverso il meglio del patrimonio storico, artistico e culturale della Regione, lo racconta con rigore scientifico ma con taglio divulgativo, riservando all’immagine un rilievo di prim'ordine. AboutUmbria Magazine è sopratutto un oggetto da sfogliare con la mente e da leggere col cuore.