Mostra 'L'uomo e i colori: un dialogo da riscoprire'

Dal 22 al 31 ottobre. Conferenza sabato 26 ottobre, ore 17.00
Biblioteca San Matteo degli Armeni

Esposizione degli allievi della Libera scuola di pittura

La Biblioteca San Matteo degli Armeni ospita «L'uomo e i colori: un dialogo da riscoprire», esposizione degli allievi della Libera scuola di pittura, visitabile da martedì 22 a giovedì 31 ottobre.

Sabato 26 ottobre, ore 17.00, Marco Maurizio Rossi conduce la conferenza dal tema «Un metodo per dipingere dal colore».

Marco Maurizio Rossi
ha lavorato a Milano per note case editrici, discografiche ed industrie come grafico-illustratore. Ha fondato Il germoglio, centro artistico culturale a Giove (Umbria) dove vengono organizzati seminari di pittura, musica, euritmia, terapia del colore.

L’acquerello è una esperienza che tutti possono intraprendere, sia chi pensa di essere 'portato' e chi no.
È uno strumento di luce, colore, trasparenza, legame con il sentire; nessuno, al di là delle proprie attitudini, potrà dirsi insensibile al fascino del colore. Si avverte un richiamo che attinge nel profondo di noi.
L’acquerello è uno strumento difficile da domare e refrattario alla forma come comunemente lo intendiamo.
È piuttosto adatto al nostro spazio interiore, più spirituale, che trascende il consueto.
Il colore in questo ambito è forma.
Sufficiente a se stesso. Specchio di noi nel nostro profondo.

_martedì 15.00-19.30
_mercoledì 10.00-13.00
_giovedì 10.00-13.00 | 15.00-22.00
_venerdì 10.00-13.00 | 15.00-19.30