Mostra: Un cammino per la Pace

Fino al 20 ottobre 2018
Biblioteca San Matteo degli Armeni

Percorsi di azione e ricerca a 50 anni dalla morte di Aldo Capitini

Il 20 ottobre 2017 iniziano le celebrazioni dei 50 anni dalla morte del grande filosofo pacifista.
Le Biblioteche comunali di Perugia intendono ricordare questo avvenimento con la mostra «Un cammino per la Pace. Percorsi di azione e ricerca a 50 anni dalla morte di Aldo Capitini», visitabile alla Biblioteca San Matteo degli Armeni dal 20 ottobre 2017 al 20 ottobre 2018.

L’occasione per l’esposizione è la conclusione della catalogazione informatizzata dei volumi della Biblioteca di Capitini che la Fondazione Capitini ha depositato nella Biblioteca San Matteo degli Armeni, specializzata nei temi della pace, del dialogo e dell’integrazione tra le culture e le religioni, l’ambiente, i diritti umani.

Le opere sono visibili nel catalogo del Servizio Bibliotecario nazionale e regionale grazie ad un progetto che si è avvalso del lavoro di 2 Volontari di Servizio Civile Nazionale, coordinati dal personale delle biblioteche comunali.

I volumi della mostra seguono un percorso cronologico, i cui snodi principali segnano la formazione della visione etica, religiosa, letteraria, politica e pedagogica di Capitini accompagnati da piccoli estratti e aforismi tratti dalle opere stesse.

Il percorso traccia la formazione intellettuale, filosofica e spirituale che si completa con la realizzazione della prima Marcia per la pace da Perugia ad Assisi - 24 settembre 1961 - della quale è conservata la bandiera della pace alla Biblioteca San Matteo degli Armeni.

A 50 anni dalla morte di Aldo Capitini il suo pensiero appare ancora anomalo e isolato, ma assolutamente ricco e attuale.
Dalle pagine di Capitini emerge una profonda intuitività e la forte valenza educativa del suo messaggio che affronta i problemi della responsabilità e della cittadinanza, del dialogo interculturale e interreligioso, della pace e della nonviolenza, e del valore nuovo di una religione rinnovata, per la nascita di nuovo umanesimo con la 'compresenza dei morti e dei viventi'.

Accanto alle opere esposte, uno schermo per la visione di filmati e fotografie.

Ingresso libero.
La mostra è visitabile dal 20 ottobre 2017 al 20 ottobre 2018

Orario: dal martedì al venerdì: 9.00-13.00 | mercoledì e giovedì: 15.00-19.00 | lunedì e sabato: chiuso

Info: Biblioteca San Matteo degli Armeni, via Monteripido 2 tel. 0755773560/3559