In memoria di G.M.- Maggio 1945 di Lorenzo Fonda

In occasione del Giorno del Ricordo, è stata esposta a Palazzo della Penna l’opera dell’artista Lorenzo Fonda, e visto l’attuale stato di emergenza e la conseguente chiusura dei musei, l’allestimento è visibile dalle scalette di via Vibi.

Comune Informa / Comune di Perugia

L’opera, attinente l'attuale giorno del Ricordo, è stata eseguita dall'artista - perugino di adozione ma istriano d'origine - in occasione del conferimento da parte del Presidente della Repubblica della medaglia alla memoria di Giusto Matani, nonno di Lorenzo Fonda infoibato nel maggio 1945.

"L'accoglienza e l'esposizione dell'opera In memoria di G. M. a Palazzo della Penna - afferma l'Assessore alla Cultura Varasano - è un modo ulteriore e significativo per onorare il Giorno del Ricordo, nonostante le note restrizioni. La collocazione dell'opera di Fonda conferma l'attenzione della città di Perugia per le dolorose vicende storiche delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata".

Lorenzo Fonda, artista poliedrico, noto a livello internazionale, ha esposto per la prima volta a Perugia nel 1969. Nel corso della sua vita, ha viaggiato molto grazie a incarichi importanti in Giordania, Stati Uniti, Europa, Cina e Australia. Ha realizzato manifesti ufficiali per eventi di pregio da Umbria Jazz al Prix Italia e ha organizzato eventi culturali con il patrocinio dell‘Ambasciata Italiana e dell’Istituto Italiano di Cultura. Nel 2011 è invitato a esporre al Padiglione Italia alla 54 Biennale Internazionale d’Arte di Venezia.

• Concorso fotografico - anno lionistico 2020/2021 indetto da Lions Club Perugia Maestà delle Volte, con il patrocinio del Governatore Quintino Mezzoprete del Distretto Lions 180L, del PDG Responsabile della Lotta alla Povertà Tommaso Sediari, del Presidente di Zona IX B Norberto Cacciaglia.
    -> Scadenza: 4 Marzo 2021. Il bando è rivolto agli studenti maggiorenni della Scuola Secondaria di II grado degli Istituti del Comune di Perugia

• Strumento per rendere fruibile anche ai non vedenti una parte significativa del centro storico