Il Grifo e il Leone

Atrio Palazzo dei Priori - Corso Vannucci 19

Gli animali mitici della storia di Perugia

I due simulacri bronzei, simbolo di Perugia, sono collocati sulla facciata del Palazzo dei Priori. Per lungo tempo furono ritenuti di fattura etrusca; in realtà sono opera di Arnolfo di Cambio, realizzati nel 1281 per la fontana "degli Assetati”, detta poi "del Grifo e del Leone".

Smontata poi la fontana, furono sistemati nell'antico palazzo del Potestà, da cui uscivano soltanto per essere portati in processione. Poi, dal 1301 fino al secolo scorso, trovarono collocazione all'ingresso della sala delle pubbliche adunanze (divenuta poi Sala dei Notari) del Palazzo dei Priori.

Negli anni '90 trovarono posto nella sala del Grifo e del Leone, al piano terra del palazzo. Ora si trovano nell'atrio, al lato sinistro della porta di ingresso.

Ingresso libero

Accessibile ai disabili

• Il Nobile Collegio della Mercanzia comunica che l’opera di sua proprietà Deposizione di Federico Barocci (1569) conservata nella Cattedrale di San Lorenzo di Perugia, sarà esposta alla mostra “L’eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio” che si terrà ai Musei di San Domenico di Forlì, dal 10 febbraio al 17 giugno 2018.

• Bando di concorso per alunne ed alunni della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e di secondo grado del sistema scolastico regionale dell’Umbria. Termine ricezione domande entro e non oltre le ore 13.30 del giorno 10/05/2018

• Comunicato Stampa - 2017: Bilancio di un Anno

• Proponi la tua location per un videogame. Scadenza bando 8 Aprile 2018

• Fabrizio Bentivoglio ha vinto il premio Le Maschere Del Teatro Italiano 2017 come miglior Attore Protagonista per L’Ora Di Ricevimento, lo spettacolo prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria, con la regia di Michele Placido.