Perugia Turismo

Il Grifo e il Leone

Atrio Palazzo dei Priori - Corso Vannucci 19

Gli animali mitici della storia di Perugia

I due simulacri bronzei, simbolo di Perugia, sono collocati sulla facciata del Palazzo dei Priori. Per lungo tempo furono ritenuti di fattura etrusca; in realtà sono opera di Arnolfo di Cambio, realizzati nel 1281 per la fontana "degli Assetati”, detta poi "del Grifo e del Leone".

Smontata poi la fontana, furono sistemati nell'antico palazzo del Potestà, da cui uscivano soltanto per essere portati in processione. Poi, dal 1301 fino al secolo scorso, trovarono collocazione all'ingresso della sala delle pubbliche adunanze (divenuta poi Sala dei Notari) del Palazzo dei Priori.

Negli anni '90 trovarono posto nella sala del Grifo e del Leone, al piano terra del palazzo. Ora si trovano nell'atrio, al lato sinistro della porta di ingresso.

 

Ingresso libero

Accessibile ai disabili

bk-news
Perugia Capitale
  • È di nuovo attivo il servizio di consultazione della Biblioteca Digitale dell'Augusta

  • I nutrizionisti Ant vi aspettano con consulenze gratuite e personalizzate per migliorare l'alimentazione e prevenire le malattie tumorali. 

  • Filo della solidarietà per creare coperte per le popolazioni colpite dal sisma, scadenza raccolta 18 settembre 2017. Consegna alle popolazioni: 28 ottobre 2017 nelle zone colpite. Iniziativa a cura del Gomitolo Rosa onlus

  • Inaugurazione dei nuovi ascensori giovedì 13 aprile 2017 ore 15,00

  • Dal 7 aprile al 30 giugno 2017, trasporto pubblico sperimentale

  • Modifica sperimentale degli orari della Ztl/ si comincia da Sabato 1 Aprile fino al 31 Marzo 2018
    In relazione alla delibera di giunta 120 dello scorso 22 marzo, è stata emessa in data odierna l’ordinanza attuativa delle modifiche sperimentali degli orari della ztl.

  • Strumento per rendere fruibile anche ai non vedenti una parte significativa del centro storico