Il cammino di San Francesco

Fa tappa a Perugia uno degli itinerari di San Francesco (la cosiddetta Via Lauretana), grazie ad un’iniziativa del Consorzio Francesco’s Ways, presieduto da S.E. il Vescovo Ausiliare di Perugia-Città della Pieve Mons. Paolo Giulietti. (20 settembre 2017 - Comune Informa - Comune di Perugia)

Comunicato - 20/09/2017
Comune di Perugia / Comune Informa

IL CAMMINO DI SAN FRANCESCO/ QUESTA MATTINA A SAN MATTEO DEGLI ARMENI L’INCONTRO CON IL VESCOVO AUSILIARE GIULIETTI ED I TOUR OPERATOR

Ad accogliere questa mattina Mons. Giulietti ed i rappresentanti dei tour operator partecipanti (provenienti da Messico, Italia, Australia ed Argentina) sono stati gli assessori Cristiana Casaioli e Teresa Severini.

“Oggi – ha ricordato Casaioli – abbiamo accolto i tour operator che hanno partecipato alla tappa perugina pensata per far conoscere loro le bellezze e le ricchezze che la nostra città è in grado di offrire, ma anche per degustare i prodotti tipici della nostra terra.

Questa iniziativa – continua l’assessore – nasce con l’obiettivo di cercare di promuovere la città in tutti i suoi molteplici aspetti virtuosi e di inserirla nel circuito degli itinerari Francesco’s ways”.

All’arrivo della delegazione a San Matteo degli Armeni c’è stata anche la visita alla chiesa cristiano-ortodossa risalente al 1200 circa “Natività della madre di Dio”, affidata alla Diocesi di Chersonese del Patriarcato di Mosca.

“Questo progetto (Il cammino di Francesco) prosegue ormai da diversi anni – ha riferito il Vescovo Ausiliare di Perugia-Città della Pieve Mons. Giulietti – Nel tempo abbiamo cercato di promuovere questi itinerari coinvolgendo direttamente gli operatori commerciali della regione, ma anche quelli provenienti da fuori con l’obiettivo di valorizzare i nostri luoghi”.

Attualmente – ricorda Giulietti – sono ben cinque i gruppi in giro per l’Umbria alla scoperta dei luoghi di Francesco. Quest’anno, come accennato, la visita è con i tour operator; l’anno scorso invece furono protagonisti delle lunghe camminate i giornalisti.

“E’ sempre importante interagire con i tour operator – ha evidenziato l’assessore Teresa Severini – Oggi abbiamo proposto loro un’immagine combinata della città fatta di artigianato ed eccellenze alimentari perché riteniamo che affiancare i tessuti dei telai a mano o i vetri e le ceramiche d’arte a magnifici salumi dell’Umbria rappresenti una sinergia vincente per promuovere il territorio”. In questo percorso – sostiene l’assessore – è fondamentale anche il contributo dato dal portale turismo e cultura del Comune di Perugia, on line in più lingue, particolarmente apprezzato dagli utenti e dagli stessi tour operator che sono rimasti impressionati da luoghi simbolo come San Matteo degli Armeni, ma anche dalle altre bellezze presenti a Perugia.

Il Consorzio Francesco’s Ways nasce nel 2011 all’interno di un progetto Regionale cofinanziato, ed è costituito da un centinaio di aziende ricettive e ristorative posizionate lungo il percorso della Via di Francesco.

L’attività del consorzio è di tipo promozionale, ma anche commerciale, tramite la creazione di specifici pacchetti studiati per le diverse tipologie di turista: il pellegrino – interessato al cammino in chiave strettamente religiosa o spirituale – il trekker, il cicloturista, il turista a cavallo…

Il consorzio si occupa della promozione del territorio regionale umbro, finalizzata alla commercializzazione di prodotti turistici nell’ambito del pellegrinaggio e del turismo religioso. La sinergia delle numerose strutture ricettive, attività ristorative e dei fornitori di servizi posizionati lungo il Cammino di Francesco permette di immettere sul mercato un’offerta completa e diversificata, capace di soddisfare le molteplici esigenze dei clienti.

Il consorzio si propone anche di migliorare l’immagine del territorio, di promuovere azioni di tutela, e di sviluppare la qualità dei servizi di ospitalità. Promuovendo e commercializzando sul mercato l’offerta turistica religiosa Umbra, il Consorzio è punto di riferimento per gli operatori turistici della domanda sia italiana che estera.

Lo scopo del consorzio è dunque quello di garantire ai turisti una vacanza indimenticabile in Umbria, mettendo a disposizione tutti i servizi necessari a supportare la ricerca di spiritualità, la scoperta del patrimonio storico-artistico, o anche solo la voglia di relazioni autentiche e di relax.

Il forte legame che lega le aziende del consorzio al territorio è un elemento chiave per l’accesso al ricco patrimonio di valori umani, al fascino dei luoghi religiosi e dei piccoli borghi, alle eccellenze gastronomiche della nostra meravigliosa terra. Sulla Via di Francesco ogni pellegrino e turista può “sentirsi a casa”, proprio mentre vive un’indimenticabile esperienza spirituale ed umana.