I miei ultimi 50 anni. L'Augusta a Palazzo Conestabile

Sabato 19 gennaio, ore 10.00
Biblioteca Augusta, Sala Binni

Incontro celebrativo in occasione dei 50 anni dell'Augusta nella sede di Palazzo Conestabile

Il 19 gennaio 1969 veniva inaugurata la nuova sede della Biblioteca Augusta a Palazzo Conestabile della Staffa.

A 50 anni di distanza - sabato 19 gennaio 2019 - la Biblioteca Augusta intende ricordare questa ricorrenza con l'incontro dal tema «I miei ultimi 50 anni. L'Augusta a Palazzo Conestabile».

Teresa Severini, Assessore Cultura, Turismo e Università Comune di Perugia

Intervengono

«Una città e la sua libraria publica», Paolo Renzi, Ufficio Fondo antico Biblioteca Augusta
«La Biblioteca Augusta di Daniele Calabi (e altre storie)», Paolo Belardi, Università degli Studi di Perugia

Coordina
Carmen Leombruni, Dirigente U.O. Attività Culturali, Biblioteche e Turismo

Nata nel 1582 dalla donazione che l'umanista perugino Prospero Podiani fece al Comune di Perugia della propria biblioteca privata, comprendente circa 10.000 volumi, la Biblioteca Augusta è una delle più antiche biblioteche pubbliche d’Italia

Dopo essere stati custoditi presso il Palazzo Meniconi e in seguito presso Palazzo dei Priori, nel 1969, sotto la direzione della dottoressa Olga Marinelli, i fondi bibliografici furono collocati nella nuova e attuale sede di Palazzo Conestabile della Staffa.

Edificato fra il 1628 e il 1629, il palazzo aveva avuto diversi proprietari e durante il Risorgimento vi aveva alloggiato la contessa Maria Bonaparte Valentini, trasformandolo nella sede di un prestigioso salotto letterario e scientifico.
In seguito fu acquistato dal Comune di Perugia, ristrutturato e adattato alla nuova funzione dagli architetti veneti Daniele Calabi e Mario Dalla Costa.

In Wikipedia maggiori informazioni sulla storia di Palazzo Conestabile della Staffa e la Biblioteca Augusta.

Sfoglia l'album di Flickr per visualizzare le foto storiche che testimoniano i lavori di ristrutturazione del palazzo ed il giorno di inaugurazione della nuova sede.

Info: Biblioteca Augusta, via delle Prome 15 tel. 0755772500

emailbibliotechepg@comune.perugia.it