Francesco Maturanzio. Le rotte dell'Umanesimo

Dal 26 ottobre al 26 gennaio 2019
Biblioteca Augusta, Sala espositiva

Esposizione bibliografica, documentaria e iconografica a 500 anni dalla morte del letterato perugino

La Biblioteca Augusta in collaborazione con l'Archivio di Stato di Perugia, a 500 anni dalla morte, celebra Francesco Maturanzio, importante letterato perugino, dedicandogli la mostra «Francesco Maturanzio. Le rotte dell'Umanesimo», visitabile nella rinnovata Sala espositiva della Biblioteca Augusta da venerdì 26 ottobre 2018 fino a sabato 26 gennaio 2019.

Francesco Maturanzio (1443-1518) figura poliedrica di umanista al servizio delle arti e della città di Perugia,  fu anche docente universitario, segretario di governatori e cancelliere comunale, ambasciatore e storico municipale.

In esposizione una selezione della sua prestigiosa raccolta libraria, custodita in Augusta, oltre a documenti - in gran parte inediti - provenienti dalle raccolte dell’Archivio di Stato di Perugia e dalle città nelle quali Maturanzio ha insegnato.

La mostra si sviluppa in teche tematiche
In cerca di maestri. In cerca di libri»
contiene un manoscritto miniato proveniente dalla Biblioteca Bertoliana di Vicenza, una lettera autografa di Maturanzio dell’Archivio di Stato di Modena, insieme a manoscritti dell’Archivio di San Pietro di Perugia, e manoscritti ed incunaboli greci conservati in Augusta

Maturanzio l’uomo e la vita», «Maturanzio e Perugia», «Professore di Humanae litterae», «Il mestiere dell’Umanista»
oltre a manoscritti, anche autografi, e incunaboli conservati in Augusta, un manoscritto miniato della Biblioteca Bertoliana di Vicenza, un registro dell’Archivio di Stato di Vicenza, una raccolta autografa di orazioni dell’Archivio storico dell’Università di Perugia.
Inoltre documenti dell’Archivio di Stato di Perugia tra cui due imponenti catasti dei beni posseduti da Maturanzio

Maturanzio e l’arte»
contenete gigantografie di immagini degli affreschi del Collegio del Cambio e del frammento di affresco del palazzo Baglioni sul Colle Landone

In mostra anche la ricostruzione dell’albero genealogico della famiglia di Maturanzio, ricostruito da Alberto Maria Sartore dell’Archivio di Stato di Perugia ed un video curato dallo stesso Sartore.

A corredo della mostra il video divulgativo sulla figura di Francesco Maturanzio.

Mostra ideata dall'Ufficio Fondo Antico della Biblioteca Augusta e realizzata in collaborazione con l'Archivio di Stato di Perugia.

Prestatori: Archivio di Stato di Modena, Archivio di Stato di Vicenza, Archivio Storico dell’Università degli Studi di Perugia, Biblioteca dell’Archivio del Monastero di S. Pietro di Perugia e Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza.

La mostra ha ottenuto il Logo Anno europeo del patrimonio culturale 2018.

Nell'immagine Francesco Maturanzio interpretato dall'illustratore Francesco Montesanti.

Orariodal lunedì al venerdì 8.30-18.30 | sabato 9.00-13.00

Info: Biblioteca Augusta, via delle Prome 15 tel. 0755772500