Skin ADV
Perugia Turismo

Fonoteca Regionale 'Oreste Trotta'

Via del Verzaro, 35

Tutti gli universi sonori in prestito, in lettura e in ascolto

La Fonoteca Regionale 'Oreste Trotta' è aperta a tutti ed offre molti percorsi nei generi musicali e negli ascolti di qualità.

La struttura, aperta al pubblico nel 1990, fino al 2002 è stata gestita, attraverso convenzioni, da soggetti privati. Dall’aprile del 2002 è gestita direttamente dal Servizio Valorizzazione delle risorse culturali della Regione Umbria.

Il patrimonio comprende: 25.000 LP in vinile, 10.000 CD musicali, 2.000 nastri magnetici, 15.000 partiture e spartiti.
Oltre all'iniziale Fondo Trotta, acquisito dalla Regione Umbria nel 1977, sono conservati i fondi Buitoni, Briccetti, Polnauer, De Froment, Faina, Costantini, Liverani, Checcarelli, Ranieri di Sorbello, Baldelli, Gelsomini, Silvestrini, Anzalone, Vernata, Rufini, Sarti ed altri.

L'ingresso e il prestito sono gratuiti come nelle altre biblioteche pubbliche.
Per accedere al servizio di prestito è necessario iscriversi, presentando un documento di identità valido e compilando l'apposita scheda.
E' consentito il prestito di 2 titoli su CD audio per una settimana.
I vinili sono ascoltabili esclusivamente in sede.
Le partiture e gli spartiti di musica classica e contemporanea sono consultabili in sede, insieme ai principali dizionari musicali specializzati italiani ed internazionali, come il Grove.


La Fonoteca Trotta organizza anche incontri ed eventi, partecipa a progetti regionali sul paesaggio sonoro, al fine di promuovere le culture sonore contemporanee. 
Collabora alla rassegna internazionale Segnali-Arti Audiovisive e Performance con il Conservatorio di Musica 'F. Morlacchi' e con l’Accademia di Belle Arti 'P. Vannucci' di Perugia. 

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 | martedi e giovedì 15.00-18.00

Info: tel. 0755723308
email: fonotecatrotta@regione.umbria.it
sito: http://www.fonotecatrotta.regioneumbria.eu
pagina Facebook: https://www.facebook.com/fonoteca.trotta
ingresso: di fronte all'entrata del palcoscenico del Teatro Morlacchi
referente: Moreno Barboni 


Accessibilità: la sede si trova al primo piano e non prevede ascensore o sistemi per utenti disabili.


bk-news
Perugia Capitale
  • Il Premio Nazionale Clara Sereni si articola in 3 sezioni: I NARRATIVA INEDITA; II NARRATIVA EDITA; III PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA LE FARFALLE (narrativa biografica). Scadenza 30 Marzo 2020

  • L'occasione per scrivere un racconto che sarà pubblicata dalla casa editrice Sarapar nella Collana Ufo, in piccoli volumi, con scadenza trimestrale. Per partecipare, il racconto dovrà essere scritto al computer da inviare all'editore Sarapar (email: info@sarapar.it). Regolamento nel sito: http://sarapar.it/

  • da Comune Informa - Comune di Perugia: Fermo dal 31 luglio 2019 fino al termine dei lavori di ripristino delle scale mobili di via Checchi-via Pellini-via dei Priori e delle scale del parcheggio di Piazza Partigiani 

  • I° Concorso "Mara Del Duca" organizzato da "Madonnucci@insieme" ed "Ecomuseo del Tevere". Bandi di partecipazione

  • Mettiti in posa con i tuoi amici e scatta una foto con @CariPerugiaArte e tagga gli altri chiedendo di fare lo stesso. Con il tag avrai diritto ad un ingresso ridotto. Le foto più  belle, esposte all'ingresso della mostra, in regalo un catalogo della mostra "UNFORGETTABLE UMBRIA – L’arte al centro fra vocazione e committenza"

  • Articolo promozionale su Perugia pubblicato sulla rivista inglese Country & Town House

  • Magazine bilingue che abbraccia tutta l’Umbria attraverso il meglio del patrimonio storico, artistico e culturale della Regione, lo racconta con rigore scientifico ma con taglio divulgativo, riservando all’immagine un rilievo di prim'ordine. AboutUmbria Magazine è sopratutto un oggetto da sfogliare con la mente e da leggere col cuore.