Convento della Santissima Pietà di Farneto

Colombella

Il romitorio di Francesco

Situato su un’altura circondata da un bosco di farnie, residenza dei Frati Minori dell’Umbria, fu donato nel 1218 a San Francesco dai monaci benedettini del vicino monastero di San Giustino.

Dell'antico complesso restano pochissime tracce. Nel XV sec. San Bernardino da Siena fece costruire una nuova ala e nel 1705 fu costruito l'ospizio per il ricovero dei poveri e dei mendicanti. Un nuovo dormitorio per i frati fu costruito nel 1757 e ristrutturato, in parte, già nel 1778. Nel 1762, lungo il viale d'accesso al convento, furono costruite delle piccole edicole per le tappe della Via Crucis, completamente restaurate nel 1904.

Al monastero di Farneto era annessa la chiesa di Santa Maria della Santissima Pietà, di epoca medioevale. Sopra di essa, alla fine del Seicento, ne fu edificata un'altra con lo stesso titolo. Nella chiesa si trovano le copie di un trittico di Pellegrino di Giovanni e di un dipinto del XIII sec., raffigurante la Madonna, Gesù Bambino e alcune scene della Passione, attribuito al Maestro del Farneto. Gli originali si trovano nella Galleria Nazionale dell'Umbria a Perugia. Dell'epoca originaria, rimane soltanto la piccola cappella nel bosco, costruita intorno al 1300 nel luogo in cui San Francesco si recava in preghiera.

Orario di apertura: visita su prenotazione
Accessibile ai disabili (porta di servizio collocata nel retro, su richiesta dei visitatori)

: Convento SS. Pietà Farneto - tel. 075 603113
sitowww.assisiofm.it/ss.-piet%C3%A0-del-farneto-colombella-183-1.html

• Il Nobile Collegio della Mercanzia comunica che l’opera di sua proprietà Deposizione di Federico Barocci (1569) conservata nella Cattedrale di San Lorenzo di Perugia, sarà esposta alla mostra “L’eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio” che si terrà ai Musei di San Domenico di Forlì, dal 10 febbraio al 17 giugno 2018.

• Bando di concorso per alunne ed alunni della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e di secondo grado del sistema scolastico regionale dell’Umbria. Termine ricezione domande entro e non oltre le ore 13.30 del giorno 10/05/2018

• Comunicato Stampa - 2017: Bilancio di un Anno

• Proponi la tua location per un videogame. Scadenza bando 8 Aprile 2018

• Fabrizio Bentivoglio ha vinto il premio Le Maschere Del Teatro Italiano 2017 come miglior Attore Protagonista per L’Ora Di Ricevimento, lo spettacolo prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria, con la regia di Michele Placido.