Complesso templare di San Bevignate

Via Enrico Dal Pozzo, 145

Una testimonianza del più discusso ordine religioso cavalleresco.

L’ex Chiesa di San Bevignate sorge nei pressi del cimitero monumentale di Monterone ed è un’importante testimonianza della presenza templare a Perugia, attestata nelle fonti a partire dalla metà del duecento. Si presenta sobria e possente e il suo interno è alleggerito da un gioco di slanciati costoloni.

Sulla controfacciata appare un ciclo pittorico relativo alla missione in Terrasanta della Militia Templi, l’ordine religioso-cavalleresco istituito a Gerusalemme intorno al 1119 dal cavaliere francese Ugo di Payns. Affreschi di varie epoche medievali si estendono anche sul catino absidale e lungo le pareti laterali. La Chiesa, disposta su due livelli, conserva nei  sotterranei alcune strutture archeologiche di età romana.

Dopo importanti lavori di consolidamento e restauro, l’ex chiesa è stata ufficialmente riaperta al pubblico nel 2009 e rappresenta un nuovo spazio pubblico destinato ad accogliere iniziative ed eventi culturali.

Per un approfondimento, vedi: http://turismo.comune.perugia.it/pagine/san-bevignate-e-i-templari

Modalità di utilizzo spazi museali per attività di terzi - Complesso templare di San Bevignate (agg. giugno 2017)

Richiesta di utilizzo degli spazi disponibili presso le sedi museali del Comune di Perugia – Complesso templare di San Bevignate (agg. giugno 2017)

Orario di apertura:
DAL 16 DICEMBRE 2017 AL 7 GENNAIO 2018:
martedì - domenica: ore 10.00-18.00
chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio

Ingresso
: intero € 5,00, ridotto € 2,50. Il biglietto di ingresso include il servizio di audioguide/videoguide.
In occasione di mostre temporanee ed eventi il biglietto può subire variazioni.
Accessibile ai disabili

Biglietto cumulativo: Card "Perugia Città Museo