Complesso templare di San Bevignate

Via Enrico Dal Pozzo, 145

Una testimonianza del più discusso ordine religioso cavalleresco.

L’ex Chiesa di San Bevignate sorge nei pressi del cimitero monumentale di Monterone ed è un’importante testimonianza della presenza templare a Perugia, attestata nelle fonti a partire dalla metà del duecento. Si presenta sobria e possente e il suo interno è alleggerito da un gioco di slanciati costoloni.

Sulla controfacciata appare un ciclo pittorico relativo alla missione in Terrasanta della Militia Templi, l’ordine religioso-cavalleresco istituito a Gerusalemme intorno al 1119 dal cavaliere francese Ugo di Payns. Affreschi di varie epoche medievali si estendono anche sul catino absidale e lungo le pareti laterali. La Chiesa, disposta su due livelli, conserva nei  sotterranei alcune strutture archeologiche di età romana.

Dopo importanti lavori di consolidamento e restauro, l’ex chiesa è stata ufficialmente riaperta al pubblico nel 2009 e rappresenta un nuovo spazio pubblico destinato ad accogliere iniziative ed eventi culturali.

Per un approfondimento, vedi: http://turismo.comune.perugia.it/pagine/san-bevignate-e-i-templari

San Bevignate Informazioni per utilizzo spazi - Agg_gen2018

San Bevignate Modello richiesta per utilizzo spazi - Agg_gen2018

Orario di apertura:

gennaio, febbraio, marzo, novembre e dicembre

Sabato e domenica 10,00/13,00

maggio, giugno, luglio, settembre e ottobre
Sabato e domenica 10,00/13,00 15,00/18,00

aprile e agosto
Sabato e domenica 10,00/13,00 15,00/18,00

Ingresso:
intero  € 5,00;
ridotto A € 2,50 (- Sotto i 18 anni; - Oltre i 65 anni; - Studenti universitari muniti di tesserino/libretto; - Gruppi di minimo 15 persone; - Possessori Card Perugia Città Museo tipo A, tipo F, tipo U, tipo G; - possessori della Card Perugia Città Museo di tipo C2, Abbonamento familiare: escluso il titolare che usufruisce del gratuito; - Giornalisti/pubblicisti, con tesserino dell’Ordine o lettera d’incarico firmata dal direttore; - Soci Touring Club; - Forze armate e dell’ordine; - Dipendenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, su presentazione del tesserino o badge; - Dipendenti del Comune di Perugia, su presentazione del tesserino o badge; - Possessori della Carta Giovani; - altre convenzioni in vigore);

gratuito (- titolare della Card Perugia Città Museo di tipo C1, Abbonamento individuale; - titolare della Card Perugia Città Museo di tipo C2, Abbonamento familiare: gli altri tre utenti usufruiscono della tariffa ridotta; - Direttori e funzionari di musei pubblici e privati, su presentazione di tesserino o badge; - Dirigenti (Direttori Generali, Soprintendenti, Ispettori) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in servizio; - Insegnanti accompagnatori di scolaresche; - Guide turistiche nell’esercizio delle loro funzioni; - Disabili e accompagnatori responsabili).

In occasione di mostre temporanee ed eventi il biglietto può subire variazioni

Ingresso consentito ai possessori della Card "Perugia Città Museo

Biglietto cumulativo per l’accesso ai tre spazi museali Cappella di San Severo, Museo civico di Palazzo della Penna e Complesso templare di San Bevignate:

- intero € 9,00;
- ridotto A € 6,00 (vedi sopra le categorie che ne hanno diritto)
- ridotto B € 4,00 (da 7 a 14 anni, scolaresche)
gratuito (- da 0 a 6 anni - Direttori e funzionari di musei pubblici e privati, su presentazione di tesserino o badge - Dirigenti (Direttori Generali; Soprintendenti; Ispettori) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in servizio - Insegnanti accompagnatori di scolaresche - Guide turistiche nell’esercizio delle loro funzioni - Disabili + accompagnatori responsabili).

Per visite guidate, aperture straordinarie, fuori orario, per visitatori singoli e gruppi (comprensivo di assistenza di n. 1 operatore e visita guidata), educativi/laboratori didattici, vedi le relative informazioni e tariffe:

Laboratori Didattici Musei Civici di Perugia

Tariffe Visite Guidate