Skin ADV
Perugia Turismo

Chiesa di San Fortunato

Piazza Braccio Fortebraccio (tra Via Pinturicchio e via Bartolo)

Chiese e monasteri

Attestata  nel 1163, mostra  resti della fase medievale nella facciata  con tetto a doppio spiovente e campanile a vela. I restauri post-sisma del 1997 hanno portato alla luce nell'abside affreschi databili tra XIII e XIV sec.

Nel 1634 fu ricostruita a seguito dell’insediamento dei  Padri Silvestrini provenienti da S. Maria Nuova; attualmente ha un portale ad arco a tutto sesto sormontato da un rosone e una bifora in cotto.

L'interno ad unica navata è decorato da altari in legno dorato del XVII sec., con statue di gusto francese di Leonard Chailleau (italianizzato in Leonardo Scaglia), artista francese attivo a Roma e nelle Marche. In fondo al coro è un dipinto del manierista Silla Piccinini (detto anche Scilla Pecennini) del 1585, raffigurante la Madonna con San Fortunato e San Giorgio.

Nel 2017 dopo lunghi lavori di restauro è stata riaperta al culto e come spazio polivalente per attività culturali.

Orario di apertura: aperta generalmente il sabato mattino fra le 10.00 e le 12.30

Visite su appuntamento.

Info: tel. 380 8914338
email: sanfortunato@clumbria.org

bk-news
Perugia Capitale
  • Premio giornalistico internazionale. Bando e regolamento >Scadenza bando 11 febbraio 2020

  • L'occasione per scrivere un racconto che sarà pubblicata dalla casa editrice Sarapar nella Collana Ufo, in piccoli volumi, con scadenza trimestrale. Per partecipare, il racconto dovrà essere scritto al computer da inviare all'editore Sarapar (email: info@sarapar.it). Regolamento nel sito: http://sarapar.it/

  • da Comune Informa - Comune di Perugia: Fermo dal 31 luglio 2019 fino al termine dei lavori di ripristino delle scale mobili di via Checchi-via Pellini-via dei Priori e delle scale del parcheggio di Piazza Partigiani 

  • I° Concorso "Mara Del Duca" organizzato da "Madonnucci@insieme" ed "Ecomuseo del Tevere". Bandi di partecipazione

  • Mettiti in posa con i tuoi amici e scatta una foto con @CariPerugiaArte e tagga gli altri chiedendo di fare lo stesso. Con il tag avrai diritto ad un ingresso ridotto. Le foto più  belle, esposte all'ingresso della mostra, in regalo un catalogo della mostra "UNFORGETTABLE UMBRIA – L’arte al centro fra vocazione e committenza"

  • Articolo promozionale su Perugia pubblicato sulla rivista inglese Country & Town House

  • Magazine bilingue che abbraccia tutta l’Umbria attraverso il meglio del patrimonio storico, artistico e culturale della Regione, lo racconta con rigore scientifico ma con taglio divulgativo, riservando all’immagine un rilievo di prim'ordine. AboutUmbria Magazine è sopratutto un oggetto da sfogliare con la mente e da leggere col cuore.