Castello e Borgo di Collestrada

Borghi e castelli

Collestrada si trova sulla sommità di una piccola collina che domina la pianura percorsa dal Tevere e un importante incrocio di strade che, sin dall'epoca Romana, si diramavano verso i quattro punti cardinali.

Nel 1202, il castello di Collestrada venne sottomesso a Perugia e nello stesso anno vi si svolse una battaglia tra le truppe assisane e perugine, durante la quale il futuro Francesco d'Assisi venne fatto prigioniero per più di un anno e patì una grave malattia che lo portò a cambiare la sua vita per dedicarsi ad opere di carità. Egli sostò nuovamente a Collestrada nel 1216, di ritorno dalla visita al Papa.

Oggi il castello, posto in cima alla collina, si raggiunge percorrendo un imponente viale alberato. Della struttura originaria restano visibili alcuni tratti di mura, l'unico ingresso al centro storico e una torre, trasformata in campanile.

Colle della Strada era noto per il grande ospedale di San Lazzaro, che ospitava i pellegrini, fondato intorno al 1099. Nel 1228, Gregorio IX pose l'ospedale sotto la giurisdizione della Santa Sede e nel corso del XIII secolo venne fortificato. Nel XIV secolo fu più volte danneggiato dalle truppe pontificie, in guerra con Perugia fino a che non venne unito a quello di Santa Maria della Misericordia di Perugia nel 1524. Il borgo è stato recentemente ristrutturato ed è cinto da mura del XIV secolo.

Il bosco di Collestrada, residuo di un’antica foresta, secondo alcuni è un luogo misterioso e particolare, testimone di tanti avvenimenti nel corso della storia. Si narra infatti che in questo bosco abbiano camminato santi e criminali, nobili e contadini e, secondo la fantasia popolare, anche dei folletti piuttosto dispettosi.

• Il Nobile Collegio della Mercanzia comunica che l’opera di sua proprietà Deposizione di Federico Barocci (1569) conservata nella Cattedrale di San Lorenzo di Perugia, sarà esposta alla mostra “L’eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio” che si terrà ai Musei di San Domenico di Forlì, dal 10 febbraio al 17 giugno 2018.

• Bando di concorso per alunne ed alunni della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e di secondo grado del sistema scolastico regionale dell’Umbria. Termine ricezione domande entro e non oltre le ore 13.30 del giorno 10/05/2018

• Comunicato Stampa - 2017: Bilancio di un Anno

• Proponi la tua location per un videogame. Scadenza bando 8 Aprile 2018

• Fabrizio Bentivoglio ha vinto il premio Le Maschere Del Teatro Italiano 2017 come miglior Attore Protagonista per L’Ora Di Ricevimento, lo spettacolo prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria, con la regia di Michele Placido.