Castello di Procoio o Procopio

Borghi e castelli

E’ un castello di pendio situato sulle falde di Monte Tezio a 580 metri di altitudine e, come altri castelli dell'Umbria, nasce villaggio rurale aperto (senza recinzione). Fu fortificato successivamente da spesse mura e torri di fiancheggiamento allo scopo di difendere i raccolti, gli armenti e gli abitanti della zona.

Nel XV sec. il luogo viene menzionato come castrum. Fonti storiche testimoniano che la costruzione del fortilizio ebbe inizio nel 1455 e che i successivi lavori furono realizzati grazie a delle sovvenzioni ricevute dal Comune di Perugia, tra il 1473 e il 1481. Tuttavia il castello rimase incompiuto.

Di recente, dopo decenni di completo abbandono, sono iniziati - a metà degli anni 80 del XX sec. - i lavori per la sua ristrutturazione. E’ stata aggiunta la prima arcata di sinistra del portico, ma sono ancora visibili le diverse fasi costruttive.

Il nucleo primitivo è quello corrispondente all'angolo nord-ovest, nato probabilmente come casa-forte alla quale, successivamente, sono state aggiunte su tre lati le cortine e le due cilindriche torri angolari. L'ingresso originario era quello situato sul lato est, la cui porta era sormontata da alcuni beccatelli, realizzati a sostegno dell'apparato di difesa piombante. L'attuale porta situata sul lato ovest, così come il portico e la loggia soprastante sono stati realizzati in epoca successiva, come pure tutte le finestre esterne aperte mediante taglio in breccia delle murature.

Recentemente, la struttura è stata recuperata e destinata parte a scopo ricettivo, parte a residenza privata.

Il Castello fa parte del circuito SpoSi a Perugia.

Info: Castello di Procopio, Migiana di Monte Tezio - Tel. + 39 075 857 0083
email: info@santaeurasia.it
sitowww.santaeurasia.it

• Il Premio Nazionale Clara Sereni si articola in 3 sezioni: I NARRATIVA INEDITA II NARRATIVA EDITA (ROMANZI E RACCOLTE DI RACCONTI) III PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA LE FARFALLE (narrativa biografica).
    Scadenza 30 Marzo 2020

• L'occasione per scrivere un racconto che sarà pubblicata dalla casa editrice Sarapar nella Collana Ufo, in piccoli volumi, con scadenza trimestrale. Per partecipare, il racconto dovrà essere scritto al computer da inviare all'editore Sarapar (email: info@sarapar.it). Regolamento nel sito: http://sarapar.it/

• I° Concorso "Mara Del Duca" organizzato da "Madonnucci@insieme" ed "Ecomuseo del Tevere". Bandi di partecipazione

• Mettiti in posa con i tuoi amici e scatta una foto con @CariPerugiaArte e tagga gli altri chiedendo di fare lo stesso. Con il tag avrai diritto ad un ingresso ridotto. Le foto più  belle, esposte all'ingresso della mostra, in regalo un catalogo della mostra "UNFORGETTABLE UMBRIA – L’arte al centro fra vocazione e committenza"