Castello di Pieve San Quirico (Le Torri di Bagnara)

Strada della Bruna, Pieve San Quirico - Solfagnano

Borghi e Castelli

Il complesso di Pieve San Quirico (castello e chiesa) è sito al centro della Tenuta di Bagnara, antica azienda agricola e riserva naturale di 590 ettari, posta sulla Media Valle del Tevere umbra, pochi chilometri a nord di Perugia.

Il primo insediamento risale al XI sec. e sorse a difesa della pieve di San Quirico, divenuta poi parrocchia tra il 1100 e il 1200. Nel XIII sec. il castello venne ingrandito ed assunse l’aspetto attuale, caratterizzato dal cortile interno e dalla torre ottagonale tipica dei manieri federiciani.

Nel XVIII sec. l’antichissima chiesa medievale, dedicata a San Quirico sita all’interno del castello, venne distrutta e nella parte nord del complesso sorse la Pieve, tuttora consacrata, da cui il nome del luogo.

Il castello dispone di un parco giardino di 5.000 mq con piscina panoramica e vista sulla valle del Tevere.

La struttura fa parte del circuito SpoSi a Perugia.

Orario di apertura: telefonare alla struttura per concordare una visita

Info: Tel. 075 5792001
email: info@letorridibagnara.it
sitowww.letorridibagnara.it

• Il Nobile Collegio della Mercanzia comunica che l’opera di sua proprietà Deposizione di Federico Barocci (1569) conservata nella Cattedrale di San Lorenzo di Perugia, sarà esposta alla mostra “L’eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio” che si terrà ai Musei di San Domenico di Forlì, dal 10 febbraio al 17 giugno 2018.

• Bando di concorso per alunne ed alunni della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e di secondo grado del sistema scolastico regionale dell’Umbria. Termine ricezione domande entro e non oltre le ore 13.30 del giorno 10/05/2018

• Comunicato Stampa - 2017: Bilancio di un Anno

• Proponi la tua location per un videogame. Scadenza bando 8 Aprile 2018

• Fabrizio Bentivoglio ha vinto il premio Le Maschere Del Teatro Italiano 2017 come miglior Attore Protagonista per L’Ora Di Ricevimento, lo spettacolo prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria, con la regia di Michele Placido.