Skin ADV
Perugia Turismo

Burri. L'opera grafica permanente

Dal 12 marzo 2017 - ore 11.00
Ex Seccatoi del Tabacco, Città di Castello, Perugia

Apertura della nuova sezione museale

Tutta l'opera grafica di Burri, nuova sezione del più grande Museo d'Artista al mondo, negli Ex Seccatoi del Tabacco

Con l'apertura del terzo Museo della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, dedicato esclusivamente all'intero corpus dell'opera grafica di Alberto Burri, il 12 marzo 2017, in occasione della ricorrenza della sua nascita, si conclude l'anno “lungo” del Centenario e si apre una nuova fase della vita della Fondazione.

Con questo ingente nucleo di opere grafiche, la superficie espositiva offerta ai visitatori negli ex Seccatoi raggiunge gli undicimila e cinquecento metri quadri. Con le tre diversificate raccolte, comprensive anche delle sculture all'aperto, complessivamente, il “Polo Burri” a Città di Castello è il più esteso Museo d'Artista al mondo ed è anche uno dei più importanti luoghi del contemporaneo in Europa.

La nuova sezione, o Terzo Museo Burri, accoglie e propone l'intero repertorio grafico e di multipli dell'artista, consistente in oltre duecento opere. Si tratta di un importante aspetto della produzione artistica di Burri, che a volte precorre, a volte segue e in altri casi è coeva con le sue opere maggiori e pone in evidenza anche la sua straordinaria manualità e attitudine alla sperimentazione costante. L'esecuzione di queste opere in collaborazione con grandi stampatori ha visto l'artista stesso cimentarsi in differenti cicli produttivi che hanno distinto la sua attitudine alla sperimentazione rispetto a quella di altri artisti della sua generazione, tanto in Italia che all'estero.

Il Museo Burri della Grafica si aggiunge, come atto conclusivo, alle numerose iniziative del Centenario che ha avuto molte tappe importanti: dalla nuova edizione del Catalogo Generale al compimento del Grande Cretto di Gibellina, alla ricostruzione del Teatro Continuo a Milano, solo per citare gli eventi più importanti.

In occasione dell'apertura della Sezione Grafica della Collezione Burri è prevista una giornata dii studio con la partecipazione di studiosi del settore e importanti stampatori nazionali e internazionali. 

12 marzo 2017 OPEN DAY e visita guidata gratuita su prenotazione (12.00 - 18.00) 

Per info ulterioriwww.fondazioneburri.org

bk-news
Perugia Capitale