Skin ADV
Perugia Turismo

Biblioteca Multimediale per Ciechi 'Sergio Agabiti'

Via Montepulciano, 14

Raccolta di audiolibri e volumi in Braille

Nata negli anni settanta, La biblioteca Sergio Agabiti promuove l’integrazione sociale e culturale dei ciechi umbri per colmare la mancanza di una biblioteca specifica per tale tipo di handicap.

Il patrimonio è costituito da opere braille, registrate su audiocassetta e su cd audio.
Il catalogo comprende opere di letteratura italiana e straniera, narrativa, attualità: le ultime registrazioni disponibili riguardano opere a carattere locale, storie di Perugia, tradizioni e usanze Umbre, per dare ai ciechi italiani l’opportunità di conoscere più approfonditamente i tesori e le bellezze dell’Umbria.

La biblioteca accoglie le richieste dei soci ed in particolare da ragazzi inseriti nelle scuole pubbliche.
Le esigue risorse economiche non consentono l'affidamento delle registrazioni a voci di professionisti: tale difficoltà è stata superata rivolgendosi a lettori volontari, scelti tra persone abituate a leggere ad alta voce.

Le Biblioteche comunali di Perugia collaborano con questa biblioteca:
_l'Augusta ha donato delle opere registrate da volontari
_San Matteo degli Armeni promuove il progetto 'Leggi per me', con la registrazione di opere audio 

Il Comune di Assisi ha promosso e finanziato la realizzazione di una guida turistica della città in braille e in caratteri ingranditi, per dare la possibilità a tutti i soggetti con deficit visivo di conoscere più da vicino i particolari dei tanti monumenti storici presenti in Assisi.

La biblioteca ha sede presso la Sezione Provinciale di Perugia dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti o.n.l.u.s.  

Orario di apertura: dal lunedì al sabato 9.00-12.30

Info: tel. 0755004681
email: uicpg@uiciechi.it
sito: www.uiciechi.it/umbria/perugia

bk-news
Perugia Capitale
  • Il Premio Nazionale Clara Sereni si articola in 3 sezioni: I NARRATIVA INEDITA; II NARRATIVA EDITA; III PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA LE FARFALLE (narrativa biografica). Scadenza 30 Marzo 2020

  • L'occasione per scrivere un racconto che sarà pubblicata dalla casa editrice Sarapar nella Collana Ufo, in piccoli volumi, con scadenza trimestrale. Per partecipare, il racconto dovrà essere scritto al computer da inviare all'editore Sarapar (email: info@sarapar.it). Regolamento nel sito: http://sarapar.it/

  • da Comune Informa - Comune di Perugia: Fermo dal 31 luglio 2019 fino al termine dei lavori di ripristino delle scale mobili di via Checchi-via Pellini-via dei Priori e delle scale del parcheggio di Piazza Partigiani 

  • I° Concorso "Mara Del Duca" organizzato da "Madonnucci@insieme" ed "Ecomuseo del Tevere". Bandi di partecipazione

  • Mettiti in posa con i tuoi amici e scatta una foto con @CariPerugiaArte e tagga gli altri chiedendo di fare lo stesso. Con il tag avrai diritto ad un ingresso ridotto. Le foto più  belle, esposte all'ingresso della mostra, in regalo un catalogo della mostra "UNFORGETTABLE UMBRIA – L’arte al centro fra vocazione e committenza"

  • Articolo promozionale su Perugia pubblicato sulla rivista inglese Country & Town House

  • Magazine bilingue che abbraccia tutta l’Umbria attraverso il meglio del patrimonio storico, artistico e culturale della Regione, lo racconta con rigore scientifico ma con taglio divulgativo, riservando all’immagine un rilievo di prim'ordine. AboutUmbria Magazine è sopratutto un oggetto da sfogliare con la mente e da leggere col cuore.