Biblioteca Multimediale per Ciechi 'Sergio Agabiti'

Via Montepulciano, 14

Raccolta di audiolibri e volumi in Braille

Nata negli anni settanta, La biblioteca Sergio Agabiti promuove l’integrazione sociale e culturale dei ciechi umbri per colmare la mancanza di una biblioteca specifica per tale tipo di handicap.

Il patrimonio è costituito da opere braille, registrate su audiocassetta e su cd audio.
Il catalogo comprende opere di letteratura italiana e straniera, narrativa, attualità: le ultime registrazioni disponibili riguardano opere a carattere locale, storie di Perugia, tradizioni e usanze Umbre, per dare ai ciechi italiani l’opportunità di conoscere più approfonditamente i tesori e le bellezze dell’Umbria.

La biblioteca accoglie le richieste dei soci ed in particolare da ragazzi inseriti nelle scuole pubbliche.
Le esigue risorse economiche non consentono l'affidamento delle registrazioni a voci di professionisti: tale difficoltà è stata superata rivolgendosi a lettori volontari, scelti tra persone abituate a leggere ad alta voce.

Le Biblioteche comunali di Perugia collaborano con questa biblioteca:
_l'Augusta ha donato delle opere registrate da volontari
_San Matteo degli Armeni promuove il progetto 'Leggi per me', con la registrazione di opere audio

Il Comune di Assisi ha promosso e finanziato la realizzazione di una guida turistica della città in braille e in caratteri ingranditi, per dare la possibilità a tutti i soggetti con deficit visivo di conoscere più da vicino i particolari dei tanti monumenti storici presenti in Assisi.

La biblioteca ha sede presso la Sezione Provinciale di Perugia dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti o.n.l.u.s.

Orario di apertura: dal lunedì al sabato 9.00-12.30

Info: tel. 0755004681
email: uicpg@uiciechi.it
sito: www.uiciechi.it/umbria/perugia

• È di nuovo attivo il servizio di consultazione della Biblioteca Digitale dell'Augusta

• I nutrizionisti Ant vi aspettano con consulenze gratuite e personalizzate per migliorare l'alimentazione e prevenire le malattie tumorali.

• Filo della solidarietà per creare coperte per le popolazioni colpite dal sisma, scadenza raccolta 18 settembre 2017. Consegna alle popolazioni: 28 ottobre 2017 nelle zone colpite. Iniziativa a cura del Gomitolo Rosa onlus

• Inaugurazione dei nuovi ascensori giovedì 13 aprile 2017 ore 15,00

• Dal 7 aprile al 30 giugno 2017, trasporto pubblico sperimentale

• Modifica sperimentale degli orari della Ztl/ si comincia da Sabato 1 Aprile fino al 31 Marzo 2018
    In relazione alla delibera di giunta 120 dello scorso 22 marzo, è stata emessa in data odierna l’ordinanza attuativa delle modifiche sperimentali degli orari della ztl.

• Strumento per rendere fruibile anche ai non vedenti una parte significativa del centro storico