Perugia Turismo

Biblioteca Moretti Caselli

Via Fatebenefratelli, 2

La biblioteca e l'archivio dello Studio di vetrate artistiche

La biblioteca di Francesco Moretti - artista e personalità di spicco nella Perugia tra la seconda metà dell’Ottocento e gli inizi del Novecento - si trova nel centro storico di Perugia, ai piedi della Rocca Paolina, in una casa della famiglia Baglioni risalente alla fine del 1400, che ospita lo Studio Moretti Caselli.
Nel 1540, per costruire la Rocca Paolina, furono distrutte tutte le case dei Baglioni tranne questa, che accolse in seguito il Collegio Bartolino, la Libera Università di Perugia e la caserma dei carabinieri e nel 1894 fu acquistata dal fondatore dello Studio, Francesco Moretti.

Accanto ai volumi che riguardano la storia dell’arte, le tecniche di pittura su vetro ed esecuzione delle vetrate, vi sono numerosi testi sulla storia di Perugia, guide turistiche dell’epoca, testi di chimica ed enciclopedie. Tutto il materiale riflette gli interessi e gli studi della famiglia.
Il materiale è tuttora in corso di inventariazione: finora sono stati schedati circa 1300 volumi, di cui 220 precedenti al 1831.
Restano da inventariare ancora circa 740 volumi e 80 periodici, tra quotidiani locali e riviste d’arte e di cultura.

Si segnala la presenza di numerose e complete annate dell’Unione Liberale e di molti altri periodici della seconda metà dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, quali Il Progresso, La Provincia, Fanfulla, La Favilla, Il Paese, Il Popolo, Il Grifo.

Nello stesso ambiente si trova l‘Archivio storico, che testimonia la vita del laboratorio e della famiglia con documenti che vanno dal 1843 al 1983.
L'Archivio, insieme alla biblioteca, ai periodici e alle circa 2000 lastre fotografiche, apre anche un'interessante finestra sulla vita di Perugia nell'Ottocento.

Sono disponibili un inventario dei documenti, i cataloghi delle opere a stampa, dei disegni, delle stampe, delle foto, delle lastre e della biblioteca.

Si consiglia di unire alla visita della Biblioteca e dell’Archivio anche quella dello Studio-laboratorio di cui essa è parte integrante: attraverso ampie sale ricche di antiche vetrate, bozzetti, cartoni, arredi d’epoca e fornaci, si arriva al laboratorio artigianale tuttora funzionante.

Orario di apertura: martedì e mercoledì 10.00-13.00 | tutti gli altri giorni su appuntamento

Info: cell. 3400927902  / 3407765594 / tel. 0755720017

email: info@studiomoretticaselli.it
sito: www.studiomoretticaselli.it

bk-news
Perugia Capitale
  • Il Nobile Collegio della Mercanzia comunica che l’opera di sua proprietà Deposizione di Federico Barocci (1569) conservata nella Cattedrale di San Lorenzo di Perugia, sarà esposta alla mostra “L’eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio” che si terrà ai Musei di San Domenico di Forlì, dal 10 febbraio al 17 giugno 2018.

  • Bando di concorso per alunne ed alunni della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e di secondo grado del sistema scolastico regionale dell’Umbria. Termine ricezione domande entro e non oltre le ore 13.30 del giorno 10/05/2018 

  • Comunicato Stampa - 2017: Bilancio di un Anno 

  • Proponi la tua location per un videogame. Scadenza bando 8 Aprile 2018

  • Fabrizio Bentivoglio ha vinto il premio Le Maschere Del Teatro Italiano 2017 come miglior Attore Protagonista per L’Ora Di Ricevimento, lo spettacolo prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria, con la regia di Michele Placido.

  • Magazine bilingue che abbraccia tutta l’Umbria attraverso il meglio del patrimonio storico, artistico e culturale della Regione, lo racconta con rigore scientifico ma con taglio divulgativo, riservando all’immagine un rilievo di prim'ordine. AboutUmbria Magazine è sopratutto un oggetto da sfogliare con la mente e da leggere col cuore.