Biblioteca del convento San Francesco al Monte

Via Monteripido, 8

La biblioteca monumentale di Perugia

Il convento di San Francesco al Monte custodisce una preziosa biblioteca settecentesca progettata da Pietro Carrattoli.
La decorazione del soffitto è opera di Paolo Brizi da Fano.

La biblioteca conserva circa 23.000 volumi, tra cui manoscritti del secolo XVIII-XIX, cinquecentine di notevole valore ed un prezioso archivio con documenti dal sec. XVI.

Tale patrimonio, dispersosi in seguito alle requisizioni napoleoniche del 1866 e le demanializzazioni post unitarie, venne poi riscattato dai religiosi e ricollocato negli antichi spazi.

Attualmente, il corpo costituito da codici e incunaboli è conservato nella Biblioteca comunale Augusta.

Orario di apertura: mercoledì-sabato, 8.30-13.00. Lunedì e martedì solo su appuntamento

Info: tel. 07540679
email: monteripido@perugia.com

• Il Premio Nazionale Clara Sereni si articola in 3 sezioni: I NARRATIVA INEDITA; II NARRATIVA EDITA; III PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA LE FARFALLE (narrativa biografica). Scadenza 30 Marzo 2020