Perugia Turismo

Biblioteca del Conservatorio "Francesco Morlacchi"

Piazza Annibale Mariotti, 2

La biblioteca specializzata in materiale musicale a stampa e manoscritto

La Biblioteca è costituita dal materiale musicale di tipo didattico usato dalla Istituzione musicale fin dalla sua statizzazione negli anni '70, per un ammontare complessivo di circa 16.000 pezzi fra libri, spartiti e partiture, materiale audiovisivo. Possiede inoltre una sezione di registrazioni audio.

Sono conservati anche numerosi manoscritti di Francesco Morlacchi, alcuni di Luigi Caruso e altri compositori settecenteschi, oltre a numerosi volumi a stampa di pregio.

E' stato acquisito recentemente direttamente dalla vedova il fondo Lippolis, che raccoglie praticamente tutte le composizioni di questo musicista in copie manoscritte o a stampa.
Sono anche conservati dei fondi storici acquisiti per donazione: Schnabl-Rossi, anche con lettere autografe di illustri musicisti, Graziosi, Marino, Pasqualoni e recentemente una raccolta notevole di partiture a stampa e manoscritte del '900 donate dalla Prof. Maurizi.

Orario di apertura: lunedì – venerdì ore 9.00–12.30 / 14.30–18.30

Info: 0755733844 (centralino Conservatorio)
email: biblioteca@conservatorioperugia.it

sito: www.conservatorioperugia.it
responsabile: Nicola Lucarelli

L'ingresso è riservato agli utenti interni.
Gli utenti esterni possono - previa registrazione al centralino - accedere al servizio consultazione e richiedere l'ammissione al prestito a domicilio al bibliotecario e al direttore del Conservatorio, che possono concedere o meno l'autorizzazione.

bk-news
Perugia Capitale
  • È di nuovo attivo il servizio di consultazione della Biblioteca Digitale dell'Augusta

  • I nutrizionisti Ant vi aspettano con consulenze gratuite e personalizzate per migliorare l'alimentazione e prevenire le malattie tumorali. 

  • Filo della solidarietà per creare coperte per le popolazioni colpite dal sisma, scadenza raccolta 18 settembre 2017. Consegna alle popolazioni: 28 ottobre 2017 nelle zone colpite. Iniziativa a cura del Gomitolo Rosa onlus

  • Inaugurazione dei nuovi ascensori giovedì 13 aprile 2017 ore 15,00

  • Dal 7 aprile al 30 giugno 2017, trasporto pubblico sperimentale

  • Modifica sperimentale degli orari della Ztl/ si comincia da Sabato 1 Aprile fino al 31 Marzo 2018
    In relazione alla delibera di giunta 120 dello scorso 22 marzo, è stata emessa in data odierna l’ordinanza attuativa delle modifiche sperimentali degli orari della ztl.

  • Strumento per rendere fruibile anche ai non vedenti una parte significativa del centro storico