Biblioteca del Conservatorio "Francesco Morlacchi"

Piazza Annibale Mariotti, 2

La biblioteca specializzata in materiale musicale a stampa e manoscritto

La Biblioteca è costituita dal materiale musicale di tipo didattico usato dalla Istituzione musicale fin dalla sua statizzazione negli anni '70, per un ammontare complessivo di circa 16.000 pezzi fra libri, spartiti e partiture, materiale audiovisivo. Possiede inoltre una sezione di registrazioni audio.

Sono conservati anche numerosi manoscritti di Francesco Morlacchi, alcuni di Luigi Caruso e altri compositori settecenteschi, oltre a numerosi volumi a stampa di pregio.

E' stato acquisito recentemente direttamente dalla vedova il fondo Lippolis, che raccoglie praticamente tutte le composizioni di questo musicista in copie manoscritte o a stampa.
Sono anche conservati dei fondi storici acquisiti per donazione: Schnabl-Rossi, anche con lettere autografe di illustri musicisti, Graziosi, Marino, Pasqualoni e recentemente una raccolta notevole di partiture a stampa e manoscritte del '900 donate dalla Prof. Maurizi.

Orario di apertura: lunedì – venerdì ore 9.00–12.30 / 14.30–18.30

Info: 0755733844 (centralino Conservatorio)
email: biblioteca@conservatorioperugia.it

sito: www.conservatorioperugia.it
responsabile: Nicola Lucarelli

L'ingresso è riservato agli utenti interni.
Gli utenti esterni possono - previa registrazione al centralino - accedere al servizio consultazione e richiedere l'ammissione al prestito a domicilio al bibliotecario e al direttore del Conservatorio, che possono concedere o meno l'autorizzazione.

• Il Premio Nazionale Clara Sereni si articola in 3 sezioni: I NARRATIVA INEDITA II NARRATIVA EDITA (ROMANZI E RACCOLTE DI RACCONTI) III PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA LE FARFALLE (narrativa biografica).
    Scadenza 30 Marzo 2020

• L'occasione per scrivere un racconto che sarà pubblicata dalla casa editrice Sarapar nella Collana Ufo, in piccoli volumi, con scadenza trimestrale. Per partecipare, il racconto dovrà essere scritto al computer da inviare all'editore Sarapar (email: info@sarapar.it). Regolamento nel sito: http://sarapar.it/

• I° Concorso "Mara Del Duca" organizzato da "Madonnucci@insieme" ed "Ecomuseo del Tevere". Bandi di partecipazione

• Mettiti in posa con i tuoi amici e scatta una foto con @CariPerugiaArte e tagga gli altri chiedendo di fare lo stesso. Con il tag avrai diritto ad un ingresso ridotto. Le foto più  belle, esposte all'ingresso della mostra, in regalo un catalogo della mostra "UNFORGETTABLE UMBRIA – L’arte al centro fra vocazione e committenza"