Baby Pit Stop al MANU

Sabato 19 settembre ore 16.30
Museo Archeologico nazionale dell'Umbria, Piazza G. Bruno, 10

Cerimonia di inaugurazione, grazie alla stretta collaborazione tra UNICEF Italia, Soroptimist International, Direzione regionale Musei dell’Umbria - Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, Accademia di Belle Arti, è stato possibile realizzare uno spazio protetto (progetto F. Di Lorenzo, M.A. Turchetti) dove le mamme potranno sentirsi a loro agio per allattare il bambino o provvedere al cambio dei pannolini.

E’ il Baby Pit Stop allestito al Museo archeologico nazionale dell’Umbria, realizzato con fondi MiBACT e grazie agli arredi messi a disposizione dal presidente del Club Soroptimist, Maria Luisa Passeri, al contributo della Ditta Vit-art - Perugia e alle decorazioni di Sara Tosti e Chiara Dionigi, allieve della Accademia di Belle Arti di Perugia.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Progetto Unicef “Ospedali e comunità amici dei bambini”, in difesa dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e del diritto all’allattamento al seno, sia come bisogno primario sia come momento di crescita affettiva e culturale come espressamente indicato nell’art. 24 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e della adolescenza e come tale sarà inserita nella rete dei Baby Pit Stop UNICEF.
La creazione di uno spazio protetto per mamme e bambini all’interno del Museo archeologico nazionale dell’Umbria, progetto iniziato da M. Pierini e da L. Cenciaioli, già direttore del MANU, inaugura felicemente una serie di iniziative e attività, volute fortemente dal nuovo direttore del Museo, a favore di una accessibilità fisica e culturale quanto più possibile ampia e partecipata, volta a rendere l’istituto di cultura un luogo vivo e godibile per ogni tipologia di visitatori e a misura di uomo.
La scelta di decorare il Baby Pit Stop con immagini liberamente ispirate a materiali etruschi consente di attualizzare, anche sul tema dell’infanzia e dell’allattamento, il messaggio che viene dal passato, e di illustrare sinteticamente alcuni dei reperti conservati nel Museo, anche attraverso una breve visita guidata (a cura del direttore del Museo e di T. Caponi) che seguirà l’inaugurazione del Baby Pit Stop.

Interverranno:

Marco Pierini, Direttore Galleria Nazionale dell’Umbria, Direzione regionale Musei dell’Umbria
Fausto Santeusanio, Presidente Comitato Provinciale Unicef Perugia
Leonardo Varasano, Assessore alla Cultura del Comune di Perugia