Dal 7 al 18 giugno 2019
Biblioteca Augusta

Esposizione della pergamena di Montone e le cronache di Braccio Fortebracci

Da venerdì 7 a martedì 18 giugno la Biblioteca Augusta propone la mostra «Alle origini del Grifo: l’emblema di Perugia nella pergamena di Montone del 1216» che accompagna la 4a edizione della manifestazione Perugia 1416.

In esposizione per la prima volta a Perugia la pergamena di Montone.

Si tratta di una copia autentica, realizzata dal notaio Giacomo Boni e databile al 1248-49, dell'atto di sottomissione a Perugia sottoscritto nel 1216 dal castello di Montone, un luogo strategico per controllare l’Alta Valle del Tevere e le vie di comunicazione verso le Marche e la Romagna, a Perugia.

La pergamena conserva un sigillo pendente in cera raffigurante un grifo passante, con l'iscrizione sigillum comunis perusii.
È una delle più antiche raffigurazioni del grifo adoperato come simbolo del Comune di Perugia.

Orario: dal lunedì al venerdì: 8.30-18.30 | sabato: ore 9.00-13.00

Info: Biblioteca Augusta, via delle Prome 15 tel. 0755772500