Alessandro Dumas e i disegnatori dell'avventura

Online il 2° video
→ YouTube BiblioComPg

Video-omaggio della Biblioteca delle Nuvole al romanziere

5 dicembre 1870 - 5 dicembre 2020

In occasione dei 150 anni dalla morte di Alexandre Dumas padre, maestro del romanzo storico e del teatro romantico, la Biblioteca delle Nuvole, biblioteca comunale dei fumetti di Perugia, rende omaggio al padre di tutte le avventure con il ciclo di video «Alessandro Dumas e i disegnatori dell'avventura».

Sul canale YouTube delle Biblioteche comunali di Perugia, sono online il 1° episodio e il 2° episodio.

I video raccolgono le immagini realizzate da grandi artisti dell'illustrazione e del fumetto che hanno visualizzato, nel corso del '900, gli amatissimi personaggi creati dallo scrittore, come «I tre moschettieri», «Il conte di Montecristo», «Robin Hood» e moltissimi altri.

La ricerca iconografica e il video è a cura di Claudio Ferracci, Francesco Gaggia e Nicola Andreani, in collaborazione con Adriano Piazzoli e Luciano Bernasconi.

Info: Biblioteca delle Nuvole, piazza Vittorio Veneto cell. 3404146555
emailbibliotecadellenuvole@gmail.com

• La Galleria Fiaf Perugia indice un contest fotografico gratuito sul concept: “Selve oscure-Le rime della Divina Commedia in fotografia” aperto a tutti gli iscritti FIAF. Scadenza 14 settembre 2021

• Strumento per rendere fruibile anche ai non vedenti una parte significativa del centro storico